pubblicato il 25 marzo 2013

GOD SAVE THE GREEN, un documentario che racconta di orti urbani

Storie di persone che attraverso il verde e l'orto, danno un nuovo senso alla parola comunità, nelle periferie di grandi città di tutto il mondo.

   GOD SAVE THE GREEN è un documentario "verde" che racconta storie di persone che attraverso il verde urbano, danno un nuovo senso alla parola comunità.
   Parla di orti comunitari, di esperienze innovative nell'auto produzione di ortaggi, di orti urbani e lo fa seguendo la vita di alcune persone che vivono nelle periferie di grandi città, nel nord e nel sud del mondo (Berlino, Bologna, Torino, Casablanca, Nairobi, Teresina).

  Gli ideatori e gli organizzatori del documentario, lanciano un appello di aiuto: 
   "Per compiere questo viaggio in un mondo verde, siamo stati aiutati da tante persone. Ma ora, dopo tre anni, a pochi passi dalla meta, ci mancano ancora un po' di finanziamenti per completare il film. Ci mancano soldi per completare la post-produzione (acquisizione immagini di archivio, color-correction e mix finale), per curare l'edizione di un DVD a tiratura limitata (contenuti: film, trailers, fotografie, extra e interviste) e per organizzare una campagna promozionale con un ciclo di proiezioni in tutto il mondo".

   "In cambio del vostro aiuto riceverete bellissimi regali (il digital download del film, il dvd in edizione limitata, le esclusive magliette God save the green, etc. etc.) e con la vostra donazione aiuterete Mama Lucy e il Little Bees Children Self Help Group nello slum di Nairobi".

   La campagna si svolge sul sito di Indiegogo http://www.indiegogo.com/projects/94147  e durerà fino al 4 Luglio.
A questo link o sul sito http://godsavethegreen.it/  si trovano tutte le informazioni relative alla campagna.

   La cifra necessaria non è alta e crediamo che la comunità, sempre più vasta, dei giardinieri appassionati e degli orticoltori urbani, possa essere interessata ad aiutare un film che parla prima di tutto di loro.
   Oltre al vostro, anche piccolo, contributo vi chiediamo di diffondere, attraverso i vostri contatti mail, questa informazione affinché possa raggiungere quante più persone possibili.

  Io ho già dato il mio piccolo contributo, e vi segnalo che al Workshop sugli Orti Urbani, e loro funzione sociale, che ho organizzato al Flormart 2011, il Prof. Giorgio Prosdocimi Gianquinto, nella sua presentazione, aveva gia presentato un trailer di 10 minuti del filmato. Cliccare sul link del WORKSHOP ORTI URBANI