pubblicato il 04 aprile 2020

Giornata formativa: “Oltre la soglia - pratiche di outdoor education”

Corso destinato ad educatori e educatrici di nido e altri servizi educativi della fascia 0-6 anni, insegnanti della scuola dell'infanzia.

TAGS: Orti scolastici, Orti cittadini, Orti urbani

La giornata formativa dal titolo "Oltre la soglia - pratiche di outdoor education" si svolgerà a Lucca il 4 aprile 2020.

La tematica proposta si inserisce nel filone dell’outdoor education e riguarda la possibilità di cogliere le opportunità educative offerte dai materiali naturali, con particolare attenzione a quelli rinvenibili nei giardini dei servizi, nei parchi cittadini e nella natura di prossimità. Tutto questo invitando all'uso dei suddetti spazi all'aperto come luoghi di esperienza e a sostenere dinamiche di apprendimento e auto-apprendimento “in” e “con” la natura e i suoi materiali, sia in momenti di vita al nido/scuola/servizio, sia in attività con le famiglie.

Saranno trattati i seguenti argomenti:
- i luoghi di natura e la loro esplorazione con i bambini e le famiglie – strategie d’ingaggio dell’utenza tra sicurezza e avventura vissute in chiave pedagogica;
- i materiali naturali: incontro, scoperta, raccolta, uso e conservazione – dal magazzino creativo all’atelier diffuso, passando attraverso la biblioteca oggettuale a cielo aperto.

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Destinatari
: educatori e educatrici di nido e altri servizi educativi della fascia 0-6 anni, insegnanti della scuola dell'infanzia; il corso è aperto anche ai coordinatori e alle coordinatrici pedagogiche e a chiunque interessato ai temi trattati.

Durata: 8 ore nella giornata di sabato 4 aprile 2020.

Orari: dalle 9.00 alle 18.30 con pausa pranzo tra le 13.00 e le 14.30.

Modalità: didattica frontale, momenti di discussione in plenaria, esperienze in esterno e laboratori pratici.

Sede: Sede in corso di individuazione per evitare ogni rischio per i bambini del nido - Lucca.

Maggiori Informazioni per le modalità di iscrizione, CLICCARE QUI