pubblicato il 02 settembre 2021

GHEOX Zn - Promotore di sviluppo radicale

La speciale formulazione permette a Gheox Zn di agire come stimolatore radicale con effetto starter

TAGS: Fertilizzanti, Biostimolanti, Orticoltura, Vite, Olivo, Fragola, Agrumicoltura

Gheox Zn è un formulato liquido a base di Zinco (solubile in acqua 2,2%) complessato con acido ligninsolfonico associato a uno specifico componente a base di estratti vegetali (OSYR®). La speciale formulazione permette a Gheox Zn di agire come stimolatore radicale con effetto starter: maggior sviluppo radicale, maggior crescita e vigoria delle colture trattate. In questo modo vengono superate più agevolmente le fasi critiche da trapianto, ottenendo maggiore resistenza a tutte le condizioni di stress (basse temperature, stress abiotici, ecc).

L’applicazione del prodotto consente di attivare i processi di sviluppo e di proliferazione dei peli radicali assorbenti e l’attivazione dei processi di lignificazione e cicatrizzazione delle radici.

Gheox Zn basa la sua azione riducendo notevolmente i processi di degradazione enzimatica delle auxine naturali presenti nella rizosfera.

L’impiego del prodotto è consentito in agricoltura biologica.

SETTORI D’IMPIEGO

Gheox Zn può essere impiegato su Fragola, Colture Orticole e Floricole (in serra e pieno campo) alla dose di 5-6 kg/ha oppure 0,5-0,6 kg/1.000 m2 in fuori suolo, utilizzando il prodotto nelle prime fasi di sviluppo sulle file di semina o di trapianto mediante 2 interventi radicali distanziati di 8-10 giorni. Nel corso della stagione e in funzione delle necessità effettuare 2-4 interventi a distanza di 10-12 giorni.

Su Vite e Fruttiferi impiegare 5-10 ml/pianta (10-12 kg/ha) nei nuovi impianti localizzando il trattamento al momento dell’impianto, diluendo la dose in 1-2 litri di acqua (consigliato un secondo intervento a distanza di 2 settimane). Negli impianti adulti trattare in primavera per via radicale sulle file con 12-15 kg/ha di prodotto.

Gheox Zn trova impiego durante la ripresa vegetativa anche in vivai di Vite, Olivo, Agrumi, Fruttiferi e Ornamentali alla ripresa vegetativa: 2-4 applicazioni per via radicale a distanza di 10-12 giorni alla dose di 10-12 kg/ha.

Negli impieghi in fertirrigazione (a goccia, aspersione, spruzzo, ecc) utilizzare una concentrazione dello 0,2-0,3%.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Come agisce

GHEOX-Zn basa la propria azione sulla presenza di un componente (OSYR®) ottenuto da un processo di depolimerizzazione di composti lignin-cellulosici. Questo particolare componente è in grado di proteggere le auxine naturali sintetizzate dalla pianta - fitormoni naturali della crescita delle radici - riducendone in modo considerevole (circa il 60%) la loro degradazione enzimatica. Contemporaneamente viene stimolata la produzione dell’enzima isoperossidasi, responsabile dei processi di lignificazione e cicatrizzazione delle ferite.

Stimolazione naturale

GHEOX- Zn è in grado di proteggere l’attività degli ormoni della crescita (auxine), principali artefici dello sviluppo delle radici, durante l’intero ciclo colturale della pianta.

EFFETTO SDR: Stimolazione del sistema radicale

Resistenza allo stress

In situazioni di stress delle colture, GHEOX-Zn ottimizza l’attività degli enzimi isoperossidasi responsabili dei processi di lignificazione.

EFFETTO RDS: Protezione del sistema radicale per maggiore lignificazione

Gheox Zn è disponibile nella taglia da 1 kg (flacone) e 5 kg (tanica).

Consulta le linee tecniche per coltura

Concime CE. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.

Prodotto e marchio originale FRAYSSINET