pubblicato il 21 febbraio 2024

Rischio gelate tardive. Le Soluzioni proposte da Metos Italia srl

nMETOS FROST, una soluzione compatta e dedicata che misura i parametri fondamentali per le gelate: temperatura del bulbo umido e bulbo secco.

TAGS: Metos, gelate tardive, Clima, Strumenti analisi

Metos Italia Srl, filiale italiana di Pessl Instruments Gmbh, propone una gamma completa di sistemi di monitoraggio IoT consultabili sulla piattaforma FieldClimate.com: stazioni agrometeorologiche METOS®, sensori per l’umidità del suolo, trappole elettroniche per il monitoraggio insetti e sistemi di supporto alle decisioni.

Uno dei principali problemi di inizio stagione è quello relativo alle gelate che possono causare ingenti perdite per le colture agrarie. Per evitare di perdere già a inizio primavera un’intera annata agricola, le soluzioni hardware e software Metos® ti permettono di prevenire e gestire al meglio questi eventi.

Oltre alle classiche stazioni meteo dotate di sensori per l’allerta gelate, quest’anno presentiamo nMETOS FROST, una soluzione compatta e dedicata che misura i parametri fondamentali per le gelate: temperatura del bulbo umido e bulbo secco.

Tali sensori permettono di conoscere il momento esatto in cui la coltura è soggetta a rischio gelo è ciò ti permetterà di attivare i sistemi antigelo al momento ottimale.

L’ulteriore novità che presentiamo quest’anno è lo strumento di previsione delle gelate a 48 ore.

Avere previsioni meteorologiche accurate durante le gelate diventa fondamentale. Abbiamo introdotto un nuovo grafico che include i dati misurati in tempo reale dai sensori di temperatura del bulbo umido e secco della tua stazione abbinati alla previsione accurata dell’andamento della temperatura delle successive 48 ore.

La qualità della previsione di temperatura dell’aria e bulbo umido sono infatti migliorate con la presenza dei sensori sul campo. Si potrà quindi beneficiare di letture meteorologiche locali in tempo reale abbinate ad una previsione sulle 48 ore successive.

Grazie ai dati misurati è possibile impostare delle allerte personalizzate inserendo i valori di soglia, i parametri dell’allerta. Le notifiche si possono ricevere direttamente sullo smartphone e via e-mail.

Per maggiori info: italia@metos.at