pubblicato il 21 luglio 2012

Le Serre Olandesi a Super Quark - Pomodori e Fiori

2 puntate con visita all'Università di Wageningen ed intervista alla Prof.ssa Cecilia Stanghellini

   1) Puntata del 22 luglio 2010
   Il mistero dei Pomodori Olandesi : L'Olanda è al primo posto fra i paesi esportatori di pomodori freschi in Europa e non si trova sulle rive del Mediterraneo, come si potrebbe pensare, ma su quelle molto più fredde e meno soleggiate del mare del Nord.
   Come se questo primato non fosse abbastanza curioso, un altro dato è sconcertante. L'Italia importa dall'Olanda quasi 50.000 tonnellate di pomodori freschi e 7.000 tonnellate di peperoni ogni anno.
   Per vedere la puntata: CLICCARE QUI.

  2) Puntata del 12 luglio 2012
   Le serre di Rotterdam:  L'Italia importa fiori dall'Olanda per 500 milioni di euro l'anno.
   E se le serre di pomodori o di peperoni sembravano laboratori ad altissima tecnologia, le serre dei fiori si rivelano ancora più sorprendenti, perché sono il regno dell'automazione. Un'automazione che permette ai coltivatori olandesi di ottenere tre notevoli risultati: l'eccezionale qualità dei fiori, una grande produzione durante tutto l'anno, e la capacità di soddisfare, in modo quasi personalizzato, le richieste dei clienti.
   Come funziona il sistema che permette all'Olanda di essere, nonostante il clima, il più grande produttore di fiori? Superquark è andato a indagare.
    Per vedere la puntata: CLICCARE QUI.

   In entrambi le due puntate, durante la visita all'Università di Wageningen, viene chiesto alla Prof.ssa Cecilia Stanghellini qual'è il segreto del successo delle Serre Olandesi.

   Si parlerà di Serre e della gestione delle Serre Sostenibili con la Prof.ssa Cecilia Stanghellini, in due occasioni in ITALIA:

1) Al convegno sulle serre sostenibili al Flormart di Padova, CLICCARE QUI

2) Al seminario di formazione sulle Serre e sulla gestione del clima e della ventilazione delle stesse, a Pescia (PT) il prossimo ottobre: CLICCARE QUI