pubblicato il 10 maggio 2024

Battistini vivai compie 75 anni ed apre VitroLeaf

VitroLeaf, il più grande laboratorio di micropropagazione d’Europa.

TAGS: Vivaismo frutticolo, Micropropagazione, Vivaismo, Battistini Vivai

VitroLeaf è un edificio ad alta tecnologia e all’avanguardia pensato nei minimi dettagli per offrire un’alta produttività ed efficienza con l’obiettivo di poter raggiungere, nei prossimi 5 anni, i 24 milioni di piante prodotte.

L’elemento più innovativo è sicuramente la VitroLeaf Tower, una sala di coltura in vitro totalmente robotizzata alta 8 metri di altezza e lunga 67 metri che può contenere fino a 3,5 milioni di piantine in coltivazione.
È dotata di 22 piani in altezza illuminati mediante luci a led per garantire lo sviluppo delle piante all’interno che seguono un fotoperiodo di 16 ore di luce ed 8 di buio simulando il giorno e la notte. Oltre alla luce, viene monitorata la temperatura, l’umidità, il flusso d’aria e l’ambiente è costantemente controllato dal punto di vista della sanità e dell'assenza di virus.

L’azienda produce principalmente ciliegi, peschi, albicocchi e i portainnesti, ma anche piccoli frutti quali mirtilli, more, lamponi.

Ogni anno Battistini vivai esporta le proprie piante in tutto il Mondo, da Israele alla Georgia, con particolare attenzione negli ultimi anni verso i Paesi del bacino asiatico: Uzbekistan, Tagikistan, a cui si aggiungono Azerbaijan e India.

Le piante prodotte seguono rigidi protocolli produttivi e altissimi standard qualitativi; tutte le piante sono costantemente monitorate dal Servizio Fitosanitario regionale.

Battistini vivai si propone alla base delle filiere di produzione per garantire un prodotto di base di alta qualità. Lo staff è a disposizione per seguire progetti innovativi e studiare la soluzione ideale per ogni necessità.

Contatta Battistini Vivai

Il VIDEO di VitroLeaf