pubblicato il 11 marzo 2015

Expo 2015! “Nutrire il Pianeta”

Ma è proprio conveniente che gli sponsor ufficiali di Expo 2015 siano McDonald’s e Coca Cola?

   Dopo aver scritto che "Gli ortaggi dimenticati nei "cluster" di Expo 2015, riprendo di pari passo la polemica che in questi gioni corre sui giornali, e così a pelle mi sembra una contraddizione. Anche se siamo nel Millennio dove tutto è possibile, non so a voi, ma a me viene difficile pensare a entrambi i colossi del capitalismo come i simboli di una corretta e sana alimentazione.

   Farinetti di Eataly dice che «essere contrari alla presenza di McDonald's e Coca Cola all'Expo 2015 di Milano è una stupidaggine enorme: il tema di Expo è nutrire il pianeta, ed è universale. Semmai dobbiamo parlare del perché nel mondo c'è ancora un 20% di malnutriti». Anzi, io la penso propio al contrario.

   Così quale sarà il messaggio che veicolerà Expo 2015? Che a "Nutrire il Pianeta" saranno i piatti e le bibite da fast food? Credo sia un autogol incredibile. Di quale alimentazione sostenibile vogliamo parlare con due sponsor del genere?

   Non sono un grande consumatore dei due prodotti, e tanto meno lo trasmetto ai miei bambini, e non ce l'ho con le due multinazionali del fast food e dei Soft Drink, perché hanno semplicemente fatto il loro lavoro, facendo pesare la loro forza economica. La mia rabbia è verso chi aveva la responsabilità morale di un evento con un tema al di sopra di ogni sospetto, come "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

   E' in questo modo che vogliamo nutrire il pianeta? Con McDonald's e Coca Cola? Allora Expo 2015 ha fallito ancora prima di cominciare; un fallimento senza appello.  La stragrande maggioranza mi sembra di capire che sostiene la scelta, e che senza McDonald's e Coca Cola Expo 2015 non si sarebbe potuto fare: Scusate, ma si doveva fare per forza?