pubblicato il 12 maggio 2022

Stanchezza del suolo, cause e rimedi

Rycyneem e la sua azione contro la stanchezza dei suoli.

TAGS: Fertilizzanti, Biostimolanti, Concimi, Biofumigazione, Agriges, Terreno

Il problema del reimpianto e del declino produttivo “stanchezza dei suoli" sta diventando sempre più grave nelle aree frutticole e orticole specializzate. Esso è strettamente legato al generale declino della fertilità dei suoli, all’utilizzo di un limitato numero di colture elettive, ad eccessive concimazioni minerali, all'utilizzo di metodi chimici per la disinfezione del suolo, ad eccessive lavorazioni, scarso apporto di sostanza organica e riduzione della complessità microbica del suolo.

La cosiddetta malattia di reimpianto (plant vigour mediated disease) è legata alla correlazione di due principali fattori:

1) la scarsità della componente biotica nel suolo (rappresentata dalle comunità microbiche responsabili dei processi funzionali dei suoli);

2) il declino dei parametri fisici, chimici e biologici del suolo dipendenti dall’alterato ciclo della sostanza organica (struttura del terreno, disponibilità di elementi nutritivi, contenuto di biomassa, humus e processo di umificazione, presenza di sostanze fitotossiche, metalli pesanti e altro).

In passato l’uso del bromuro di metile assicurava a bassi costi ottimi risultati ma, in attuazione del protocollo di Montreal, la Comunità Europea ha proibito il suo utilizzo essendo sostanza dannosa per la fascia d’ozono. Ciò ha fatto crescere l'interesse nei confronti di possibili tecniche alternative alla fumigazione; tra queste: mezzi fisici (solarizzazione, vapore), mezzi agronomici (innesto erbaceo, rotazioni), mezzi biologici (impiego di specie antagoniste).

Continua....LA PROPOSTA DI AGRIGES: RYCYNEEM