pubblicato il 23 gennaio 2024

Sistema di riscaldamento basale in Serra tramite Termostriscia Sunnyday

La Termostriscia Sunnyday prevede il diretto contatto con i vasetti di coltivazione; particolarmente mirato a scaldare solo il terriccio e l’apparato fogliare delle piante in accrescimento.

TAGS: Florovivaismo, Serre, Vivaismo, Riscaldamento climatico

L’uso del riscaldamento basale nelle serre, realizzato con tubi distesi sul terreno o sotto i bancali, è oramai molto diffuso per il risparmio di energia che si ottiene rispetto agli aerotermi.
Per coltivazioni particolarmente delicate (taleaggio, semina, microinnesti) ciò non è sufficiente: è necessario anche che l’erogazione di calore assicuri l'uniformità della temperatura del terriccio e della parte aerea; requisito non facile da soddisfare.

Il sistema di riscaldamento basale tramite Termostriscia Sunnyday prevede il diretto contatto con i vasetti di coltivazione; particolarmente mirato a scaldare solo il terriccio e l’apparato fogliare delle piante in accrescimento, sostanzialmente non eroga calore verso zone inutili.

Nell’ideare la Termostriscia Sunnyday ci siamo posti 3 obiettivi principali.

1. Uniformità nella distribuzione del calore: la elevata sezione complessiva di passaggio dell’acqua, di fatto un tappeto caldo su cui poggiano direttamente i vasetti, assicura una uniforme distribuzione del calore al terriccio. Di conseguenza tutte le piante hanno accrescimento omogeneo, con caratteristiche simili e raggiungimento contemporaneo (o volutamente differenziato) delle condizioni idonee alla vendita.

2. Controllo preciso della temperatura: l’assenza di inerzia termica permette, con opportuni sensori di temperatura, il suo controllo preciso ed immediato al variare delle condizioni ambientali (ad esempio per brusche variazioni di insolazione o temperatura esterna). Ciò permette di mantenere le piante nelle condizioni ottimali, di prevedere la durata dei cicli produttivi, di programmare quindi in modo ottimale i tempi e gli spazi utilizzati in serra.

3. Risparmio energetico: la Termostriscia Sunnyday è un ottimo scambiatore di calore ed il riscaldamento ottimale per la pianta si ottiene con acqua circolante a temperatura nettamente più bassa rispetto quanto richiesto con sistemi tradizionali o altri mezzi per riscaldamento basale. Ad esempio, il terriccio in vaso è mantenuto a 20 °C con acqua circolante a 25 ÷ 30 °C.
Ne seguono almeno due vantaggi: la Termostriscia, direttamente a contatto dei vasi permette di ignorare l'ambiente serra (che può allora essere lasciato a basse temperature) e, nell'eventuale impiego di pompe di calore, esse funzionano con una insuperabile efficienza.

Le Termostrisce Sunnyday sono calpestabili; installabili sia su terreno che bancali, a pavimento o pensili; il montaggio è semplicissimo. Sono di materiale inattaccabile da aggressivi chimici ed atmosferici; il calcare non aderisce alla loro superficie. Pulizia e sterilizzazione molto agevoli non essendovi ricettacoli di sporcizia. Sono fornite in lunghezze su misura e garantite 10 anni per usi continui fino a 3 bar a 60 °C.

Contatti: JANUS ENERGY
Via San Filippo, 2 - 60044 Fabriano (AN) - 0732 627522
info@sunnyday.it - www.janusenergy.it