pubblicato il 11 gennaio 2024

Riscaldamento basale SUNNYDAY per il riscaldamento basale delle colture in serra

Con il sistema di riscaldamento basale tramite Termostriscia Sunnyday non serve scaldare l'intera serra.

TAGS: Serre, Colture protette, Vivaismo, Florovivaismo

Il riscaldamento delle serre è uno dei principali fattori da tenere in considerazione per le produzioni vivaistiche e per le produzioni invernali. Uno dei principali aspetti tecnici, è il corretto dimensionamento dell'impianto e l'uniformità della temperatura aerea e basale, che non sono sempre facili da ottenere.

Con il sistema di riscaldamento basale tramite Termostriscia Sunnyday non serve scaldare l'intera serra (ad esempio con aerotermi). L’apparato fogliare riceve calore dallo strato di aria e/o di substrato di coltivazione occupato dalle piante in accrescimento.

Nell’ideare la Termostriscia Sunnyday ci siamo posti 3 obiettivi principali:

1. Uniformità nella distribuzione del calore: la elevata sezione complessiva di passaggio dell’acqua e le basse perdite di carico rendono possibile una uniforme distribuzione del calore ai vasi; di conseguenza, tutte le piante hanno accrescimento omogeneo, con caratteristiche simili e raggiungimento contemporaneo (o volutamente differenziato) delle condizioni idonee alla vendita.

2. Controllo preciso della temperatura: l’assenza di inerzia termica permette, con opportuni sensori di temperatura, il suo controllo preciso ed immediato al variare delle condizioni ambientali (ad esempio per brusche variazioni di insolazione o temperatura esterna). Ciò permette di mantenere le piante in condizioni ottimali, di prevederne la durata di cicli produttivi, di programmare quindi in modo ottimale i tempi e gli spazi utilizzati in serra.

3. Risparmio energetico: grazie alla stretta vicinanza dei canali circolari la Termostriscia Sunnyday è un ottimo scambiatore di calore ed il riscaldamento ottimale per la pianta si ottiene con acqua circolante a temperatura nettamente più bassa rispetto quanto richiesto con sistemi tradizionali o ad altri mezzi per riscaldamento basale.
Ad esempio il terriccio in vaso è mantenuto a 20 °C con acqua circolante a 25 ÷ 30 °C. Ne seguono almeno due vantaggi: la Termostriscia può essere direttamente a contatto dei vasi, con minime dispersioni di calore nell'ambiente serra (che può allora essere mantenuta a basse temperature) e nell'eventuale impiego di pompe di calore, esse funzionano con una insuperabile efficienza.

Le Termostrisce Sunnyday sono calpestabili, possono essere installate sia su terreno che bancali a pavimento o pensili.

Il loro montaggio è semplicissimo; sono di materiale inattaccabile da aggressivi chimici ed atmosferici, il calcare non aderisce alla sua superficie; la pulizia è molto agevole; sono fornite in lunghezze su misura e garantite 10 anni per usi fino a 3 bar a 60°C.

Contatti: JANUS ENERGY
Via San Filippo, 2 - 60044 Fabriano (AN) - 0732 627522
info@sunnyday.it - www.janusenergy.it