pubblicato il 30 giugno 2022

Quanto irrigare? Quando Irrigare? Due domande estremamente attuali!

A queste due semplici domande, la Sentek Technologies ha delle precise risposte!

TAGS: Irrigazione, Sentek, Agricoltura di Precisione

Presente sul mercato mondiale da oltre 30 anni, la “Australiana Sentek Technologies” ha sviluppato una sonda multilivello unica, di forma conica e facile da installare, per misurare l’umidità del suolo in modo accurato ed indisturbato ad ogni 10 cm di profondità.

I dati raccolti, vengono letti e trasformati da un apposito software che li rende leggibili in grafici facili da leggere! Preziose informazioni agronomiche a disposizione del tecnico e/o dell’agricoltore per capire quanta acqua dare e quando darla!

Quanto Irrigare?
La quantità giusta di acqua nella zona di sviluppo radicale. Il primo passo è capire a che profondità si trovano le radici attive; il software ci viene in aiuto mettendo in evidenza (grazie ad un grafico qui sotto riportato), in modo semplice e intuitivo da leggere, i valori di profondità ed il tempo di irrigazione a confronto nei diversi giorni.

Quando Irrigare?
Sempre nel grafico, quando i valori di umidità scendono più in basso, nella zona gialla, significa che la pianta entra in stress per carenza idrica.

La risposta a queste due domande?
Poter monitorare lo sviluppo radicale durante la stagione irrigua e cambiare di conseguenza il volume d’irrigazione, controllando che ogni intervento irriguo sia preciso ed adatto per bagnare la profondità di suolo desiderata, di cui la pianta ha realmente bisogno, SENZA SPRECHI!

Risparmi idrici ed energetici tra il 20 e il 50 % in diverse colture, suoli e climi sono dimostrati da numerose esperienze e pubblicazioni da tutto il mondo!

La tecnologia è a portata di mano con un ritorno sull’investimento di una o poche stagioni. NON C’E’ ACQUA DA PERDERE, BISOGNA AGIRE ORA!

Video Youtube: Irrigare il Pomodoro da Industria con la sonda SENTEK