pubblicato il 30 settembre 2022

QdC® – Quaderno di Campagna®, protagonista nella trasformazione digitale

Intervista di Ivano Valmori, dove ripercorre la storia e le sfide di QdC® – Quaderno di Campagna® e il ruolo fondamentale della piattaforma nel percorso di digitalizzazione dell’agricoltura.

Una storia nata quasi 35 anni fa, l’impegno per la digitalizzazione dell’agricoltura, il traguardo del milione di ettari gestiti attraverso QdC® – Quaderno di Campagna®, gli obiettivi futuri e le sfide presenti: è un’intervista a tutto campo, è il caso di dirlo, quella rilasciata da Ivano Valmori, CEO di Image Line, a Italian.Tech, portale dedicato all’innovazione a 360° del Gruppo Gedi (editore di Repubblica e La Stampa).

“Siamo nati nel 1988 per occuparci di agricoltura digitale, un settore molto complesso”: è già qui il senso della prima grande sfida di Image Line. Perché oggi, in Italia, si coltivano circa 350 specie agrarie diverse, ognuna con le proprie tecniche di coltivazione, spesso con regole proprie e normative di cui tenere conto: “Era necessario creare una piattaforma informatica per venire incontro alle esigenze degli agricoltori, che consentisse di gestire al meglio le aziende e le incombenze burocratiche.
Oggi l'agricoltura digitale è fondamentale per rapportarsi in modo corretto sia con il consumatore che con le istituzioni”.....continua: CLICCARE QUI