pubblicato il 25 marzo 2023

Pomodoro, tutti i benefici della micorrizzazione

Un nuovo bio-formulato aumenta l'attività delle radici e migliora la fertilità del suolo, aumentando così la crescita e la produttività del pomodoro da industria.

TAGS: Micorrize, Pomodoro da Industria, Biolchim, Biostimolanti, Fertilizzanti, Concimazione

La rizosfera ospita una moltitudine di connessioni, scambi ed interazioni tra microrganismi, radici delle piante e suolo, che hanno influenza decisiva sulla crescita e sulla resa finale. Biolchim, sulla base di oltre 10 anni di ricerca, presenta una strategia per controllare questi processi, semplificare la gestione degli impianti di pomodoro e ripristinare la fertilità dei suoli depauperati.

GLI STRESS AMBIENTALI

In pochi mesi una pianta di pomodoro da industria deve portare a maturazione i frutti, crescendo molto velocemente e superando ostilità ambientali e biologiche di vario tipo. Uno dei momenti più delicati del ciclo colturale del pomodoro è rappresentato dalla messa a dimora delle piantine, quando può insorgere lo stress da trapianto. Durante le prime settimane di vita in campo, la formazione di un apparato radicale sano, grande e forte è fondamentale per assicurare una crescita vegetativa ottimale e buoni raccolti. Altrettanto importanti sono le fasi di fioritura, in quanto i pomodori sono particolarmente sensibili alle alte temperature, al vento e alla siccità.

LA STANCHEZZA DEL TERRENO

C'è anche un pericolo più silenzioso ma ugualmente devastante per le piante di pomodoro da industria. È rappresentato dalla stanchezza del suolo: una condizione ormai diffusa nell'Italia rurale, derivante dall'uso intensivo degli appezzamenti e dalla mancata rotazione delle colture. Se coltivati su terreni poveri, i pomodori avranno difficoltà di sviluppo e maturazione lenta, oltre a generare scarse rese. Il ristoppio, infatti, provoca cambiamenti nel sistema suolo-pianta, che degradano la struttura del suolo, rendono difficile l'accesso all'acqua e ai nutrienti, ed aumentano la concentrazione di agenti patogeni e tossine nocive.

VHERA MB, SOLUZIONE SPECIALE PER IL BENESSERE DELLE PIANTE E DEL TERRENO

VHERA® MB è un consorzio microbico altamente concentrato, specifico per espandere le zone di esplorazione delle radici, ripristinare la fertilità del suolo e promuovere la formazione di piante sane e produttive. Il prodotto contiene micorrize arbuscolari, batteri benefici e Trichoderma harzianum. L'effetto sinergico di questi microrganismi migliora la salute del suolo e ha un immediato effetto positivo sulla crescita delle piante. La micorriza favorisce la formazione di un complesso di ife, che amplifica l'attività delle radici. I batteri della rizosfera arricchiscono la microflora radicale e inducono la sintesi di ormoni vegetali naturali. Trichoderma harzianum colonizza la rizosfera e compete con i patogeni radicali.

VANTAGGI DI VHERA MB PER IL POMODORO DA SALSA

L'utilizzo di VHERA MB per la nutrizione mirata del pomodoro offre numerosi vantaggi. Impiegato a ridosso dell’impianto (in bagno radicale o in fertirrigazione), VHERA MB consente di superare lo stress del trapianto e favorire il perfetto sviluppo dell'apparato radicale del pomodoro. Grazie alla micorrizazione, VHERA MB amplifica il raggio d’azione delle radici e ne aumenta la capacità assorbente (favorendo l'assimilazione di acqua, fosforo, azoto e oligoelementi).

Gli effetti sinergici dei suoi microrganismi, unitamente all’azione di rinforzo radicale, facilitano il superamento degli stress ambientali, favorendo il ripristino della fertilità del suolo. Inoltre, inducono la formazione di piante più robuste e produttive. Una sola applicazione con VHERA MB è già sufficiente per garantire una crescita equilibrata, prolungata e continua del pomodoro. Per i migliori risultati, l’intervento deve essere ripetuto in fertirrigazione circa 30 giorni dopo la messa a dimora.

BIOLCHIM S.p.A.
Via San Carlo, 2130 - 40059 Medicina (Bologna)
Tel. 051/6971811- Fax: 051/852884
www.biolchim.it