pubblicato il 12 febbraio 2020

"NIDO", la rivoluzione della coltivazione idroponica

"NIDO", è il "sistema IoT" che semplifica la gestione degli impianti di coltivazione sviluppati su sistemi idroponici.

TAGS: Idroponica, Fuori suolo, Vertical farm, Cannabis

Siamo al NOVELFARM di Pordenone il 19-20 febbraio - PAD. 4, STAND n° 4.19.

L’agricoltura 4.0 è ora alla portata di tutti. È merito della tecnologia, dei Big Data, e di NIDO, il sistema IoT che semplifica la gestione degli impianti di coltivazione sviluppati su sistemi idroponici. Fino ad oggi, gestire una coltivazione idroponica, richiedeva un buon know-how e molta esperienza, tanto da essere considerata una tecnica molto complessa.
NIDO ripensa il modo di fare idroponica semplificando tutti i processi di gestione, rendendola accessibile a tutti.

NIDO è un piccolo dispositivo guidato da un software potentissimo, dove ogni parametro della coltivazione, come i valori del clima, della nutrizione minerale e dell’acidificazione dell’acqua e tutti i suoi parametri sono gestibili da una semplice applicazione per dispositivi mobili Apple o Android. Niente più goffi telecomandi o pannelli di controllo incomprensibili, solo facilità di lettura e di gestione.

NIDO è un sistema intelligente che raccoglie dati, li elabora e gestisce i parametri della serra, informandoti su cosa stia accadendo alla coltivazione idroponica. Chiunque può migliorare le performance del proprio impianto e aumentare rese e benessere della coltivazione con un semplice click. L’app è intuitiva, facile da utilizzare e pensata per tutti. Non occorrono particolari conoscenze tecniche per poter correggere, modificare o migliorare i valori della propria coltivazione idroponica.

NIDO non è una mera questione di “user experience”, non si tratta solamente di facile o difficile, NIDO è anche accessibile e versatile. Il costo è decisamente competitivo rispetto ad altri prodotti in commercio, l’enorme potenziale d’uso apre la strada a nuovi mercati e alla concretizzazione di idee fino ad oggi relegate nel solo immaginario per ovvi motivi economici.

Se di fatti analizziamo le criticità dell’agricoltura fuori suolo, rileviamo quali siano i fattori che fino ad oggi hanno limitato il suo diffondersi: costi elevati dei prodotti hardware e software, scarsa ergonomicità e utilizzo di tecnologie di controllo obsolete.

NIDO nasce appunto concentrando su questi aspetti il suo sviluppo ingegneristico. NIDO è un oggetto in grado di sorprendere anche gli agronomi più esperti e permetterà anche ai semplici appassionati e curiosi di avvicinarsi al mondo dell’idroponica.

Come?
Innanzitutto con la sua grande adattabilità e compatibilità con qualsiasi impianto di coltivazione fuori suolo. Non servono adattatori o hardware aggiuntivi, è sufficiente collegarlo ad un qualsiasi impianto idroponico in pochi semplici passi.
Il software raccoglie i dati, li analizza e corregge tutti i parametri nutrizionali e ambientali della coltivazione, ottimizzando di gran lunga i rendimenti.

Le serre diventano intelligenti, automatizzate, connesse e controllabili in qualsiasi momento e luogo da Smartphone, ma non solo: ogni serra diventa un laboratorio di ricerca e sviluppo che può contribuire all’efficienza di ogni tipo di coltivazione.

In sostanza, grazie ai big data avviene un apprendimento automatico delle relazioni tra soluzione nutritiva, ambiente e tipologia della pianta coltivata. Ogni informazione è misurabile e replicabile. I dati raccolti sono infatti una ricchezza che può garantire il successo di un’attività imprenditoriale o svelare nuove opportunità di business.

Ma qual è il mercato potenziale a cui si rivolge NIDO?
NIDO è pensato principalmente per i piccoli coltivatori che vogliono sfruttare i vantaggi della coltivazione idroponica.
Le piccole aziende agricole trarrebbero enormi vantaggi economici e qualitativi grazie all’automazione di impianti sperimentali, e l’investimento iniziale in un dispositivo come NIDO si ammortizza in un periodo brevissimo, pressoché irrisorio. Lo stesso investimento risulta altrettanto significativo nei mercati in forte crescita, come quelli della Cannabis e del Vertical Farming, il cui valore ha raggiunto cifre esorbitanti. Infine, anche il settore della coltivazione indoor inizia a mostrare numeri da non sottovalutare, questo apre numerose possibilità per i negozi specializzati nella vendita di sistemi e accessori per la coltivazione idroponica domestica.

L’idroponica è pronta per le aziende di domani, è pronta a cambiare i loro destini, ed è pronta ad un utilizzo virtuoso, colto ed efficace. È già una rivoluzione, di quelle piccole ma che hanno lo strano potere di migliorare il mondo.

Scopri di più su www.nidopro.com

Video intruduttivo prodotto
- https://www.youtube.com/watch?v=UwJ4jc90aOQ

Canale YouTube - https://www.youtube.com/channel/UCe_JXBuxf98jj4kDgCw5U2g

Canale Instagram - https://www.instagram.com/nidopro/?hl=it

Canale Facebook - https://www.facebook.com/nidogrowpro/

Contatto Linkedin - https://www.linkedin.com/in/carloniandrea/

Manuale ITA/ENG APP - https://www.nidopro.com/download/manuale-app.pdf

Manuale ITA/ENG PRODOTTO - https://www.nidopro.com/download/manuale-utente.pdf