pubblicato il 07 settembre 2023

Le proposte di AMBRALIGHT per le lampade LED nella Micropropagazione

La lampada Altair è una lampada a LED italiana per uso professionale ad alta efficienza energetica adatta per la Micropropagazione

TAGS: Illuminazione LED, Micropropagazione, Vivaismo, Flormart

La micropropagazione è una tecnica di propagazione di una pianta che permette di ottenere un clone della pianta stessa, ovvero un insieme di individui dotati dello stesso patrimonio genetico, tramite l'utilizzo dei metodi moderni di coltura in vitro di cellule e tessuti vegetali.

AMBRALIGHT è sponsor tecnico al Convegno sulla Micropropagazione del 20 settembre

Luce e temperatura sono i parametri più importanti. La luce nella micropropagazione influenza la morfogenesi più che il processo fotosintetico nelle fasi in vitro, per poi invertirsi nella fase ex vitro per la radicazione. Perciò il controllo del fotoperiodo e della intensità luminosa all’interno della camera è di fondamentale importanza per ottenere un buon coefficiente di proliferazione.
L’illuminazione al giorno d’oggi si attua con lampade a LED a luce bianca che assicurano una ottima luminosità e non creano un eccessivo riscaldamento dell’ambiente avendo una efficienza elevata e sicuramente superiore a quella delle lampade fluorescenti usate precedentemente. La luce fornita è simile a quella dello spettro solare ma sono usate maggiormente quelle lunghezze d’onda che aiutano la proliferazione delle future piantine.

Il fotoperiodo e l’intensità luminosa ottimali variano per le singole specie nelle varie fasi. Nella camera di crescita l’intensità luminosa ottimale in fase di moltiplicazione è compresa fra le 15 e le 50 µmoli/m²s mentre in fase di radicazione è necessaria una illuminazione di almeno 50 µmoli/m²s per abituare le piantine all’ambiente esterno.

La lampada Altair di Ambralight è una lampada a LED italiana per uso professionale ad alta efficienza energetica che si propone per essere utilizzata nei laboratori di micropropagazione.
Questa lampada è robusta ed impermeabile ed è ideale per la sostituzione delle classiche lampade fluorescenti T8 rispetto alle quali comportano un risparmio energetico fino al 60%; inoltre emette la luce in modo uniforme e con un ampio angolo di uscita (150˚).
Altair può essere fornita su specifica del cliente in base alla lunghezza dello scaffale e fino ad un massimo di 2,0 metri. E’ facilmente applicabile sotto i ripiani degli scaffali essendo fornite in dotazione delle clips metalliche create appositamente.
Altair è alimentata in bassa tensione a 24 Vdc e questo è ideale nell’ambito della sicurezza essendo la distanza tra i ripiani normalmente molto ridotta e quindi le braccia dell’operatore, nelle fasi di caricamento e svuotamento, passano in prossimità delle lampade.

Altair è stata progettata e prodotta in Italia con materiali di alta qualità perché Ambralight crede nella tradizione e nel rispetto dei valori dei prodotti “Made in Italy”. Queste lampade sono costruite in conformità delle norme più restrittive garantendo un uso pratico e sicuro per resistere ad un lungo periodo di lavoro nel corso degli anni.

Ambralight progetta e produce lampade a LED per favorire la crescita e il benessere delle piante sia per ambito residenziale e sia per ambito professionale.
Dopo qualche anno di collaborazione con Osram Semiconductors, lo stesso produttore tedesco ci ha proposto di diventare loro partner e questo ha portato a fare di Ambra Elettronica un Osram Certified Partner.

Gli impianti che si vedono nella foto in alto sono stati realizzati nelle seguenti aziende:
1) Biancheri Creazioni - Camporosso IM
2) Vivai Coop. Rauscedo - Rauscedo PN
3) Mattivi Luciano Az. Agr. - Baselga di Pine' TN

Vi aspettiamo al FLORMART dal 20 al 22 settembre allo stand numero C 013 presso il Padiglione 7

Contatti:
AMBRA ELETTRONICA srl.
Via dell’ Artigianato,2 - 36050 BOLZANO VICENTINO (VI)
Tel. 0444351614 / Fax 0444354615
Web: https://www.ambralight.it/