pubblicato il 23 gennaio 2023

La gamma di fertilizzanti idrosolubili NovaTec® Solub di COMPO EXPERT

NovaTec® Solub: la nutrizione ammoniacale in fertirrigazione per l’incremento quantitativo e qualitativo delle produzioni.

TAGS: Fertilizzanti, Fertirrigazione, Fertilizzanti idrosolubili, Compo

Per migliorare l’efficienza della nutrizione azotata delle piante, il tipo di azoto assimilato (ureico, nitrico, ammoniacale etc) assume un ruolo determinante per il risultato produttivo e qualitativo.

È noto che, in tutte le concimazioni con concimi tradizionali, la pianta trova sempre a disposizione azoto soprattutto sotto forma nitrica, in quanto, qualunque sia la fonte di azoto distribuita al suolo (ureico, ammoniacale etc...), questo, per opera dei batteri Nitrosomonas e Nitrobacter, presenti naturalmente nel suolo, si trasforma sempre e rapidamente in azoto nitrico (che è oltretutto la forma azotata che la pianta più predilige). Pertanto, l’unico modo per “obbligare” la pianta ad assorbire, oltre ad azoto nella forma nitrica anche azoto in forma ammoniacale, è quello di stabilizzarlo con la tecnologia NET (a base di 3,4 DMPP).
La gamma di fertilizzanti idrosolubili NovaTec® Solub di COMPO EXPERT può vantare oggi di essere l’unica sul mercato ad offrire una gamma completa che permetta una nutrizione ammoniacale.
L’azoto ammoniacale viene stabilizzato dall’inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP (3,4 Dimetilpirazolofosfato). L’inibizione dei batteri Nitrosomonas rallenta la trasformazione dell’azoto ammoniacale in azoto nitrico (nitrificazione) garantendo la presenza costante di azoto ammoniacale nel terreno, vicino alle radici, per un periodo di tempo prolungato.

Con la nutrizione ammoniacale si ottengono così produzioni elevate e di qualità, migliorando il ritorno economico delle concimazioni. La tecnologia NET offre quindi l’opportunità di ottenere questi vantaggi su tutte le colture intensive, orticole in pieno campo ed in serra, frutticole, viticole (da tavola e da vino) e cerealicole, in quei contesti ove sia possibile effettuare la fertirrigazione.

La tecnologia NET, in fertirrigazione, apporta micro-dosi di 3,4 DMPP favorendo una maggiore presenza di azoto ammoniacale nella soluzione circolante; questo consente alla coltura di assimilare azoto con un rapporto ammoniacale/nitrico più alto.

La gamma NovaTec® Solub di COMPO EXPERT offre diverse titolazioni NPK per soluzioni pronte all’uso insieme a soluzioni N (21), NP (16-30), NK (9-0-43) e con calcio (22-0-10 (+ 15)) che possono essere utilizzate come delle vere e proprie basi idrosolubili con tutti i vantaggi della tecnologia NET.

Per maggiori informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com

Continua: Scaricare il PDF