pubblicato il 16 maggio 2023

Il nuovo filtro di Scarabelli - ST FMA 4000 SF

L’unico filtro automatico orizzontale a rete per impianti di agricoltura, dotato di nuovo pistone idraulico con controllo della velocità di movimento laterale del pistone indipendentemente dalla pressione

TAGS: Scarabelli, Irrigazione, Filtrazione, Fertirrigazione, Goccia, Microirrigazione

Il nuovo filtro Scarabelli / ST FMA 4000 SF è l’unico filtro automatico orizzontale a rete per impianti di agricoltura, dotato di nuovo pistone idraulico con controllo della velocità di movimento laterale del pistone indipendentemente dalla pressione, indicatore di posizione effettiva, interruttore di limite (con il controller integrato) con il vantaggio di vedere il tempo effettivo di lavaggio.

Le caratteristiche tecniche del filtro sono:

• Massima pressione 10 bar (con possibilità di altre su richiesta)

• Minima pressione esercizio: 2,5 bar

• Connessioni: flangiate

• Scarico acqua reflua 2 min

• Elemento filtrante: 125 micron (120 mesh) standard

• Sistema di controllo controlavaggio bluetooth a tempo e a pressione differenziale.

Il filtro FMA 4000 SF porta in sé numerosi miglioramenti tecnici che lo rendono estremamente resistente e funzionale. Tra questi possiamo ricordare il processo di saldatura completamente automatizzato mediante robot che permette saldature di elevata qualità, uniformità e ripetitività delle stesse per filtri sempre uguali tra di loro.

Una innovativa struttura interna ha permesso di eliminare la separazione interna tra le camere, questo garantisce una maggiore resistenza, minori saldature ed un accesso in fase di manutenzione semplificato.

Anche il cestello filtrante, cuore del filtro stesso ha subito importanti innovazioni costruttive con l’applicazione di una innovativa rete che incrementa la superficie filtrante effettiva grazie alla struttura 3D, incrementa la resistenza strutturale e migliora la capacità di autopulizia anche in presenza di particelle di sabbia.

Gli ugelli di pulizia, dotati del brevettato sistema a spazzola potranno pertanto lavorare con maggiore accuratezza, asportando tutto lo sporco intercettato. Anche l’incremento di un ugello interno migliora l’efficienza andando ad incrementare la velocità di pulizia.

Anche all’esterno troviamo importanti novità ad iniziare dal pistone, rinnovato nella sua struttura e funzionalità. La modifica permette di avere una maggiore uniformità di spostamento anche con variazioni di pressione, un ritorno alla posizione iniziale più rapido e soprattutto un indicatore di posizione visivo per la verifica dell’effettiva corsa di lavaggio. Un fine corsa comunica con la centralina l’effettivo lavaggio avvenuto permettendo inoltre di ridurre il tempo di lavaggio a quello effettivo necessario.

Anche il controller di lavaggio ha avuto importanti aggiornamenti diventando un prodotto strettamente integrato nel filtro stesso. Mediante tre sensori tiene sotto controllo il filtro, un sensore sul pistone per determinare il tempo effettivo di lavaggio e due sensori di pressione, posti in ingresso ed uscita filtro, per calcolare l’effettivo grado di intasamento dell’elemento filtrante ed avvisare di conseguenza il ciclo di pulizia.

Il controller viene gestito mediante smartphone connesso con il Bluetooth e l’App permette una gestione molto avanzata del ciclo di lavaggio e di analisi e verifica della funzionalità del sistema di lavaggio.

https://www.scarabelli.it/category/filtrazione/