pubblicato il 06 aprile 2023

IRREO: il sistema di ultima generazione di monitoraggio e gestione satellitare dell'irrigazione

Scarabelli Irrigazione, mette a disposizione degli agricoltori, dei consulenti, dei gestori di impianti grandi e piccoli uno strumento potente, flessibile e di elevata precisione.

TAGS: Irrigazione, Microirrigazione, Fertirrigazione, Scarabelli, IRREO, Satellite

Da molti anni Scarabelli Irrigazione opera per la ricerca di sistemi di supporto decisionale all’agricoltore sempre più efficaci e precisi.

Su questa forte spinta nasce Irreo, il sistema di ultima generazione di monitoraggio e gestione satellitare dell’irrigazione.

Scarabelli Irrigazione, mette a disposizione degli agricoltori, dei consulenti, dei gestori di impianti grandi e piccoli uno strumento potente, flessibile e di elevata precisione.

Si potranno visualizzare i valori di Evapotraspirazione effettiva (ET), di traspirazione fogliare (ETC), di evaporazione dal suolo (ETS), l’indice di vigoria, di area fogliare, di copertura fogliare ed infine l’umidità del suolo.

Una analisi di tutta la superficie coltivata ci permette inoltre di essere molto più precisi ed accurati delle stesse analisi fatte mediante semplici sensori puntiformi posti nel campo.

Irreo basa il suo consiglio irriguo sull’evapotraspirazione che rappresenta il consumo d’acqua di un terreno dovuto alla combinazione di due processi: l’acqua viene persa da un lato dalla superficie del suolo per evaporazione e dall’altro lato dalla coltura per traspirazione.

I valori di ET sono stimati utilizzando diversi dati satellitari e vengono forniti all’agricoltore giornalmente con una risoluzione di 9 metri quadri.

Per far corrispondere l’irrigazione alle esigenze delle colture in crescita vegetativa, le irrigazioni devono essere programmate in relazione alla quantità di acqua nel terreno che è prontamente disponibile per le piante, nota anche come “Readily Available Water” o “RAW”.

Utilizzando Irreo della Scarabelli Irrigazione potrai monitorare giornalmente i valori di deficit idrico sul tuo appezzamento, senza costosi sensori e centraline meteo da installare e manutenere. Infatti, analizzando dati satellitari multispettrali, termici e meteorologici, siamo in grado di stimare le precipitazioni e l’ETC giornaliera e, attraverso diversi modelli idrologici, il deflusso superficiale e il drenaggio dell’acqua sul particolare terreno.

Considerando la composizione del terreno, il tipo di coltura e lo stato fenologico, Irreo stima la soglia di intervento ottimale, che abbiamo visto prima, chiamata RAW, ovvero la percentuale di acqua disponibile nel suolo che può essere esaurita tra due interventi irrigui successivi prima che la coltura soffra di stress idrico.

Tutto questo permette mediante la visualizzazione del programma irrigazioni di conoscere la strategia ottimale di irrigazione delle nostre colture, ma se questo non fosse sufficiente? Se volessimo realmente un sistema che in modo autonomo ci permetta di realizzare l’irrigazione perfetta?

Scarabelli Irrigazione ha la soluzione, mediante Irreo, che assieme al monitoraggio satellitare della coltura assicura un hardware di controllo e gestione del campo composto da una soluzione molto flessibile e semplice da applicare.

Potremo avere comandi locali a 24 V, sistemi monocavo e radio LoRa per poter raggiungere ogni parte del campo, anche il più inaccessibile. Sono inoltre disponibili ingressi analogici e digitali, sia locali che remoti per l’inserimento di sensoristica di ritorno delle operazioni effettuate, come contatori o sensori pressione.

È inoltre possibile gestire la fertirrigazione, i sistemi automatici di filtrazione, programmi specifici irrigui per ciascuna valvola di campo, allarmi e programmi condizionati.

Per necessità particolari di territorio o agronomiche è possibile, inoltre, inserire una stazione meteo completa in campo, sempre con comunicazione radio con l’Hub centrale.

Una SIM all’interno dell’Hub permetterà la comunicazione e il trasferimento delle informazioni con la piattaforma cloud Irreo e la possibilità, pertanto, di una gestione attenta, precisa e puntuale del sistema irriguo.

La Scarabelli Irrigazione, sempre attenta ad una agricoltura sostenibile e moderna è al tuo fianco per ottimizzare le tue rese, diminuire i costi essere più sostenibili verso l’ambiente.

https://www.scarabelli.it/nuovo-sistema-satellitare-irreo/