pubblicato il 25 agosto 2023

Fertirrigazione: Tutte le soluzioni disponibili da ITC ai Banchi di Fertirrigazione Scarabelli

La fertirrigazione, cioè l’iniezione di sostanze nutritive durante il processo di irrigazione con sistemi a goccia o microirrigazione, è sempre più presente nei moderni impianti di irrigazione.

TAGS: Fertirrigazione, Scarabelli, Microirrigazione, Idroponica, Fuori suolo, Fertilizzanti idrosolubili

Caratteristica necessaria di questa soluzione tecnica è la possibilità di controllare in modo preciso i volumi di prodotto iniettato nel circuito idraulico. Questo per ottimizzare le risorse massimizzando il risultato produttivo.

Scarabelli Irrigazione ha a disposizione una ampia gamma di soluzioni per poter trovare il miglior compromesso tecnico ed economico per ciascuna tipologia di impianto irriguo.

Tecnicamente parlando i sistemi di iniezione si suddividono in due grandi filoni: idraulici che sfruttano la pressione o portata del circuito per iniettare il fertilizzante e quelli elettrici che utilizzano una sorgente energetica esterna per generare la forza di iniezione.

Della prima categoria fanno parte i sistemi più storici come i serbatoi fertilizzanti, i tubi venturi e nella soluzione più moderna le pompe dosatrici idrauliche Tefen MixRite.
Questa tipologia di pompa utilizza un motore idraulico, a circuito chiuso, che mediante un semplice meccanismo di valvole , permette di aspirare il fertilizzante da un serbatoio ed iniettarlo nel circuito idraulico.

Una ampia gamma di modelli permette di operare con portate da 1 litro ora sino a 25.000 litri ora con una elevatissima ripetibilità del volume iniettato ed una regolazione fine sempre dello stesso.

Nell’applicazioni “in-line” il Tefen MixRite sarà un dosatore proporzionale diretto, cioè al variare della portata di esercizio modificherà direttamente e senza intervento dell’operatore anche il dosaggio del fertilizzante, per mantenere costante la % di iniezione, installato “off-line” opererà invece con un differenziale generato dall’operatore e pertanto in caso di forti fluttuazioni di portata dovrà essere opportunamente tarato.
La soluzione Tefen MixRite risulta di semplice installazione e manutenzione, facilmente installabile anche in ambiti in cui non vi siano sorgenti energetiche e sia richiesta una precisione di iniezione di buon livello. Il Tefen MixRite nella configurazione PVDF permette anche l’utilizzo di sostanze aggressive come gli acidi per la correzione del pH o il trattamento dei bicarbonati.

In abbinamento a sistemi di automazione, il Tefen MixRite è automatizzabile con una relativa semplicità e potrà lavorare con una gestione a tempo.

Nella soluzione delle pompe di iniezione che sfruttano una sorgente elettrica per funzionare sono invece molto interessanti le soluzioni ITC.

Questo produttore propone un’ ampia gamma di soluzioni, sempre ad alimentazione elettrica, 12 V Cc, 220 V Ac o 380 V Ac , che spaziano dalle micro iniezioni sino ai grandi volumi.
La gamma si compone di 4 soluzioni molto articolate, ciascuna delle quali con caratteristiche specifiche.

La gamma Dositec è una soluzione per iniettare piccole quantità di prodotto, da 0 a 9 l/h con pressioni sino a 10 bar, con un sistema di pompa a membrana e pilotaggio elettronico, una semplice interfaccia permette di impostare i valori di iniezione ed i parametri che debbano essere letti mediante una sonda 4-20 mA.
Molto utile nelle applicazioni di coltivazione indoor o di trattamento dell’acqua con prodotti ad alta concentrazione.

La gamma STEPPER invece, sempre a membrana, lavora in un campo di portate più ampio potendo arrivare sino a 60 l/h di iniettato, la sua peculiarità è il controllo totale della corsa della membrana che permette iniezioni molto precise. Anche in questo caso mediante l’interfaccia si potranno impostare i parametri di lavoro e configurare le sonde di gestione.

La gamma Dostec AC completa il set delle pompe pilotate elettronicamente, in questo caso la proposta prevede sia pompe a membrana che a pistone, che permettono iniezioni sino a 1200 l/h.

Un inverter montato a bordo della pompa piloterà il motore a basso assorbimento generando iniezioni variabili a seconda della programmazione. Anche in questo caso la possibilità di leggere direttamente le sonde di gestione rende queste pompe facilmente installabili in ogni situazione operativa.

Tutta la gamma ITC può essere interfacciata con il controller WRCtec o WC3000 sempre ITC, che permettono la gestione di una o più pompe in modo integrato, utilizzando sonde multiple e controlli da remoto.

Ultimo prodotto della gamma ITC è la pompa Dostec sempre a pistone o a membrana che senza alcuna interfaccia elettronica, ma solamente una regolazione meccanica, permette iniezioni da 0 sino a 1000 l/h con pressioni di 15 bar.

Ovviamente sino ad ora si sono visti esclusivamente sistemi di iniezione da posizionare negli impianti e mediante collegamenti e configurazioni gestiti dall’utilizzatore per iniettare i corretti quantitativi di fertilizzante. Diverso è il discorso quando si è alla ricerca di soluzioni “chiavi in mano” dove tutto il pacchetto di gestione fertilizzante è già completamente cablato e gestito mediante controller dedicati.

Per questa tipologia di soluzioni Scarabelli Irrigazione propone i banchi di fertirrigazione Ferticontrol FV16 e Ferticontrol SA.

Queste soluzioni, fornite pronte all’installazione ed uso, sono realizzate su un telaio di acciaio inox opportunamente studiato per il minor ingombro possibile, su cui sono posti tutti i componenti necessari.

Nel dettaglio possiamo trovare , indipendentemente dal modello, una pompa idraulica con corpo in acciaio inox a bassissimo assorbimento per la creazione e gestione della depressione necessaria al funzionamento del sistema, una serie di tubi venturi professionali in PVC da circa 500 l/h di capacità cadauno, dotato di flussimetro e valvola manuale di regolazione più una valvola elettroidraulica a separazione totale per la gestione automatica e dove richiesto la predisposizione per le sonde pH ed EC.

Nel Ferticontrol FV16 si troverà anche una pompa a membrana con sonda pH dedicata per la gestione della correzione dell’acidità.

Entrambi i modelli sono poi completati da tutti gli accessori idraulici necessari per il corretto funzionamento.

Completano entrambi i modelli i sistemi di automazione Progres per la gestione della fertirrigazione in tutti gli aspetti necessari ad una agricoltura moderna.  

SCARABELLI IRRIGAZIONE - Via Viadagola, 48 - 40057 - Granarolo dell'Emilia - Bologna - TEL 051.763.363