pubblicato il 18 gennaio 2024

DUALEX® è un sensore ottico portatile, commercializzato da Metos Italia Srl

DUALEX® è un sensore ottico portatile a pinza che consente di misurare in modo semplice, rapido e non distruttivo la clorofilla, i flavonoli e gli antociani nelle foglie.

TAGS: Sensori, Metos, Strumenti analisi, Fieragricola

Metos Italia Srl, filiale italiana di Pessl Instruments Gmbh, propone una gamma completa di sistemi di monitoraggio IoT consultabili sulla piattaforma FieldClimate.com: stazioni agrometeorologiche METOS®, sensori per l’umidità del suolo, trappole elettroniche per il monitoraggio insetti e sistemi di supporto alle decisioni.

Una delle novità della gamma è rappresentata dal DUALEX® un sensore ottico portatile a pinza che consente di misurare in modo semplice, rapido e non distruttivo la clorofilla, i flavonoli e gli antociani nelle foglie. Lo strumento fornisce anche l'NBI® (Nitrogen Balanced Index), un indicatore rappresentativo del contenuto di azoto nella pianta. DUALEX® non è influenzato dalle condizioni di luminosità, pertanto può essere utilizzato in pieno campo, in serra o in laboratorio, in particolare per effettuare gli studi sugli stress abiotici delle piante.

DUALEX® misura il contenuto di clorofilla della foglia grazie ad un rapporto di trasmittanza a due diverse lunghezze d'onda. Una nel rosso (5) assorbito dalla clorofilla e uno nel vicino infrarosso (6) come riferimento.

DUALEX® inoltre misura il contenuto di flavonoli e antociani nell'epidermide delle foglie, grazie al rapporto differenziale di fluorescenza della clorofilla. La fluorescenza della clorofilla nel vicino infrarosso viene misurata sotto una prima luce di eccitazione di riferimento non assorbita dai polifenoli (1).

Viene confrontata con una seconda luce specifica di campionamento assorbita dai polifenoli (ad esempio verde (3) per gli antociani o UV (4) per i flavonoidi).
Solo una frazione di questa luce raggiunge la clorofilla nel mesofillo e può generare la fluorescenza della clorofilla nel vicino infrarosso (2).
Questo principio di misurazione è chiamato "effetto di schermatura dei polifenoli sulla fluorescenza della clorofilla”.

La clorofilla svolge un ruolo fondamentale nella fotosintesi e nello sviluppo delle piante. DUALEX® misura la clorofilla analizzando la luce trasmessa attraverso la foglia e il contenuto viene indicato in µg/cm² nell'intervallo 5-80 µg/cm².

I flavonoli sono sintetizzati principalmente dopo l'esposizione alla luce. Di conseguenza, sono un buon indicatore dell'interazione tra pianta e luce. Il DUALEX® misura i flavonoli e gli antociani analizzando l'effetto di screening di questi pigmenti sulla fluorescenza della clorofilla. Il contenuto di flavonoli e antociani è indicato in unità di assorbanza relativa da 0 a 3 per i flavonoli e da 0 a 1,5 per gli antociani.

In conclusione, si può affermare che lo strumento permette, in maniera semplice e veloce, di dare informazioni sul contenuto azotato della pianta. Infatti, quando una pianta si sviluppa in modo ottimale, favorisce il suo metabolismo primario e sintetizza delle proteine (molecole azotate), che contengono la clorofilla e pochi flavonoidi (composti del carbonio). Inversamente, quando la pianta si trova in carenza azotata, orienta il suo metabolismo verso la produzione di flavonoidi.

Per maggiori info: italia@metos.at