pubblicato il 20 settembre 2021

DIGITALIZZA LA TUA AZIENDA: CREDITO D’IMPOSTA BENI STRUMENTALI 4.0

Il sistema Ambralight 4.0 soddisfa le caratteristiche richieste dal Piano Nazionale Transizione 4.0

TAGS: Illuminazione LED, 4.0, Serre, Colture protette, Vivaismo

Il Piano Nazionale Transizione 4.0 si è posto due obiettivi fondamentali:
• Stimolare gli investimenti privati
• Dare stabilità e certezze alle aziende alle imprese con misure che hanno effetto fino a giugno 2023.

Viene concesso un credito d’imposta per investimenti volti all’acquisizione (anche mediante locazione finanziaria/leasing) di:
• Beni materiali strumentali nuovi in chiave “Industria 4.0”
• Beni ricompresi nell’elenco di cui all’Allegato A della L. 232/2016);
• Beni immateriali strumentali nuovi (tipicamente software) ricompresi nell’elenco di cui all’Allegato B della Legge 232/2016.

Beneficiari: possono beneficiare della presente agevolazione fiscale tutte le imprese che installano un impianto di illuminazione Ambralight per migliorare e incrementare la loro produzione e qualità delle piante coltivate e allo stesso tempo per risparmiare significativamente sulla bolletta elettrica nel caso di sostituzione di lampade al sodio HPS.

Aliquote per acquisto di beni materiali 4.0 e con spesa inferiore a 2,5 milioni di €:
• 50% credito d’imposta nel 2021
• 40% credito d’imposta nel 2022

Il sistema Ambralight 4.0 soddisfa le caratteristiche richieste dal Piano Nazionale Transizione 4.0 ed è finalizzato al controllo e al monitoraggio dell’impianto di illuminazione. 
Con questo sistema è possibile l'applicazione di strategie di esercizio dell'impianto finalizzate al miglioramento dell'efficienza dei processi produttivi, unitamente allo scambio di dati con altri sistemi digitali preposti alla supervisione e al controllo automatico delle fasi di lavorazione.

Inoltre il sistema è completato da un server Ambralight presso la nostra sede in collegamento con il gateway Ambralight attraverso la rete Internet per la Telediagnosi.

Le funzionalità del sistema Ambralight 4.0 sono così riassunte:
• Monitoraggio ore di funzionamento Impianto
• Lettura potenza elettrica consumata
• Lettura quantità di luce ambientale rilevata per gestione attivazione impianto
• Eventuali segnalazioni di anomalie
• Gestione accensione e spegnimento impianto in funzione degli orari impostati e della quantità di luce ambientale presente
• Gestione e monitoraggio dati impianto attraverso interfaccia di accesso utente
• Telediagnosi sistema da remoto utilizzando la rete Internet

Il sistema Ambralight 4.0 offre inoltre un protocollo aperto per consentire un controllo con software di terze parti come ad esempio un gestionale aziendale o un software di controllo ambientale. Con questo protocollo il cliente può integrare tutte le funzionalità di controllo e monitoraggio remoto dell’impianto d’illuminazione nel proprio sistema di gestione centrale unificando l’operatività del proprio personale.

Nel caso di impianto comprendenti più serre di coltivazione, si possono usare delle ulteriori centraline configurate in slave mode e connesse alla centralina master in modo che l’interfacciamento attraverso smartphone o sistema informatico sia unico.

Interfaccia accesso utente:
Sono previste due diverse modalità di accesso che vengono identificate come Versione Full e Versione Easy.

La Versione Full comprende tutte le funzionalità sopra descritte e l’utente ha quindi a disposizione sia una interfaccia grafica che la possibilità di interfacciarsi attraverso un protocollo pubblico con il proprio sistema di controllo aziendale.
La versione Full è completa di backoffice web per la gestione e la visualizzazione di: Anagrafiche Centraline, Linee, Calendari, Configurazione Calendari per singola linea, Configurazione Protocollo, Setup parametri applicativi, Storico dati, visualizzazione dati in Real Time e Statistiche di Base.

La Versione Easy invece si interconnette alle centraline Ambralight e ne permette la configurazione integrandosi con i sistemi informatici aziendali tramite protocollo pubblico. In pratica non è fornita una interfaccia grafica operatore ed è quindi rivolta a quelle aziende già dotate di software di controllo e che vogliano integrare in questo le funzionalità del sistema Ambralight sopra descritte. 

Contatti:
AMBRA ELETTRONICA srl.
Via dell’ Artigianato,2 - 36050 BOLZANO VICENTINO (VI)
Tel. 0444351614 / Fax 0444354615
Web: https://www.ambralight.it/