pubblicato il 03 marzo 2020

Bicarbonati nell'acqua irrigua. NPK acidificanti GREEN HAS ITALIA

L'acidificazione dell'acqua utilizzata in fertirrigazione aumenta la solubilità e la disponibilità di tutti i nutrienti

TAGS: Fertilizzanti, Fertirrigazione

Al fine di ottimizzare e rendere maggiormente efficienti gli interventi fertirrigui e salvaguardare gli impianti, anche a causa del peggioramento della qualità delle acque, occorre neutralizzare il contenuto di bicarbonati (di calcio e/o magnesio) presenti nell’acqua d’irrigazione.

L'acidificazione dell'acqua utilizzata in fertirrigazione aumenta infatti la solubilità e la disponibilità di tutti i nutrienti ed è un'operazione fondamentale per evitare problemi di formazione di precipitati nelle vasche di miscelazione ed occlusione dei gocciolatoi e dei filtri.

Con l'acidificazione si riescono a neutralizzare i bicarbonati in eccesso e ad abbassare il pH. È comunque importante mantenere sempre nell'acqua una certa quantità di bicarbonati (0,5-1 mMoli/litro) che svolgono la funzione tampone nella soluzione nutritiva preparata per la fertirrigazione.

A tal fine si possono utilizzare degli acidi come l’acido nitrico o l’acido fosforico o fertilizzanti idrosolubili di nuova generazione a reazione acida quali le linee Greenplant VIP e Calfon per ottenere un’acqua di irrigazione con un pH ottimale compreso tra 5,5 e 6,0.

Greenplant VIP e Calfon sono il frutto della costante ricerca ed innovazione di Green Has Italia, un’azienda attenta a soddisfare le esigenze di un mercato sempre più esigente e sensibile alla qualità dei prodotti.

La linea Greenplant VIP che si compone dei seguenti formulati:

Greenplant VIP 13-8-24+3+micro

Greenplant VIP 10-40-10+2+micro

Greenplant VIP 8-5-40+2+micro

Greenplant VIP 8-24-24+3+micro

è in grado, per ogni g/l utilizzato, di ridurre di 40 mg/l i bicarbonati presenti nell’acqua di irrigazione.

I fertilizzanti della linea Calfon, per ogni g/l utilizzato, sono in grado di ridurre i bicarbonati rispettivamente di:

CALFON 14-11-22+8 CaO+micro (riduzione bicarbonati 80 mg/l)

CALFON P 8-34-16+8CaO+micro (riduzione bicarbonati 50 mg/l)

CALFON K 12-8-28+8CaO+micro (riduzione bicarbonati 40 mg/l)

L’uso delle linee Greenplant VIP e Calfon contribuisce a risolvere anche i problemi di occlusioni della rete irrigua e dei gocciolatoi e aumenta l’efficienza e l’efficacia delle fertirrigazioni effettuate.

Per ulteriori approfondimenti visita il nostro sito www.greenhasitalia.com