pubblicato il 30 novembre 2016

OXIR, innovativa tecnica di difesa fitosanitaria a residuo zero

Nuovo sistema di nebulizzazione idro-pneumatico di ossigeno attivato (Ozono)

TAGS: Agricoltura, Agronomia, Colture protette, Formazione, Orticoltura, Patogeni, Ricerca, Serre, Sicurezza

Oxir, una soluzione innovativa, biologica ed eco-compatibile per la sanificazione degli ambienti adibiti alla coltivazione degli ortaggi (serre), per le camere di germinazione e radicazione, di taleaggio, per magazzini di lavorazione e stoccaggio di prodotti deperibili.

La tecnologia Oxir è stata messa a punto nel corso degli ultimi anni da un gruppo di ricercatori e tecnici esperti in tema di difesa fitosanitaria delle colture protette in collaborazione tra istituti di ricerca pubblici (Università della Tuscia , prof. Chilosi) e privati. Da oggi è possibile sia prevenire sia bloccare l'azione dannosa dei parassiti delle colture in serra grazie a una rivoluzionaria e innovativa tecnologia che fa uso di irrorazioni con acqua sanitizzante arricchita di ozono attivo.

L'azione dell'ossigeno attivato (O3) nella disinfezione degli ambienti, nella devitalizzazione di microrganismi fitopatogeni e insetti dannosi è un dato tecnicamente acquisito e incontrovertibile a livello internazionale. L'ossigeno attivato è conosciuto come uno tra i più potenti sanificanti per l'acqua e per gli ambienti, quali celle frigorifere per la conservazione degli agro-alimenti grazie al suo elevato potere ossidante. L'ossigeno attivato è una molecola costituita da 3 atomi di ossigeno (O3).

L'importanza strategica dell'ossigeno attivato risiede nel fatto che, in seguito alla sua attività ossidante e antimicrobica, viene trasformato in ossigeno atmosferico. L'ossigeno attivato pertanto non lascia residui né nell'ambiente, né sugli agro-alimenti. Permette di eliminare dalle serre e dagli ambienti: funghi, batteri, virus, insetti e sostanze chimiche volatili.

Il sistema di nebulizzazione idro-pneumatico di ossigeno attivato (O3) disciolto in acqua offre la soluzione di tutte le problematiche insite nella filiera delle produzioni orticola e vivaistiche, in quanto si presenta come valida alternativa all'utilizzo di fungicidi e insetticidi garantendo contemporaneamente economicità e salubrità delle produzioni.

"Uno dei vantaggi insiti nella tecnologia è la garanzia di maggiore remunerazione per i produttori agricoli. Con i dati in nostro possesso possiamo affermare che l'abbattimento dei costi dei trattamenti e di gestione del processo sono pari al 70% per quanto riguarda la manodopera e le macchine usate abitudinariamente per i trattamenti e del 100% sulle spese per gli agrofarmaci normalmente utilizzati durante il ciclo colturale". Questa drastica riduzione dei costi della difesa è resa possibile grazie alla rapidità dei tempi di esecuzione della nebulizzazione e della totale eliminazione degli agrofarmaci di sintesi.

La tecnologia Oxir risulta in linea con la presente normativa europea e nazionale. Ci sono prospettive future nell'ambito della produzione integrata (Dir. 2009/128CE; GU 2014/35), della sicurezza agroalimentare (Reg. 2002/178CE; 2006/1881CE; DM 27 agosto 2004), dell'utilizzo della sanificazione con ozono (CNSA – 27 ottobre 2010).