pubblicato il 06 dicembre 2023

Webinar SILC 6 dicembre 2023 - VA TUTTO BENE FINCHE'...

In vista delle tante scadenze nel 2024 è opportuno essere conformi alle normative per evitare sanzioni ed altri problemi

TAGS: SILC, Fertilizzanti, Regolamento (UE) 2019/1009

Come di consueto nell'incontro di dicembre ci dedicheremo ad illustrare novità, scadenze e obblighi relativi al prossimo anno.

Gli interventi si focalizzeranno sulla parte relativa alle verifiche delle autorità (e nel settore fertilizzanti sono tante quelle coinvolte) che in non poche occasioni si traducono in sanzioni e/o problemi di varia natura.

Entro il 31 dicembre 2024 dovranno essere notificate all’ECHA tutte le miscele pericolose che erano state segnalate all’ISS fino al 2021. La prima dichiarazione CBAM andrà trasmessa entro il 31 gennaio 2024, parleremo degli obblighi e degli adempimenti previsti dal Regolamento UE sul meccanismo di adeguamento di carbonio alle frontiere con un occhio alle sanzioni e qualche consiglio pratico per capire il grado di coinvolgimento dei vari operatori del comparto.

A gennaio 2024 scadono anche i 12 mesi previsti per l’adeguamento delle etichette dei fertilizzanti nazionali che hanno subito modifiche grazie al DM 10/10/22 così come il SIAN dovrebbe essere abilitato all’inserimento delle informazioni legate al contributo per la sicurezza alimentare.

Non è stata ancora risolta l’enorme criticità legata all’uso sulle coltivazioni biologiche dei fertilizzanti non presenti nell’allegato 13 del Dlgs 75/2010: cosa possiamo fare per limitare i danni?

Iscrizione gratuita QUI

Scarica, sotto, la Locandina con il PROGRAMMA dettagliato