pubblicato il 28 febbraio 2023

VITIVINICOLTURA: COME PRODURRE IN MODO BIOLOGICO & SOSTENIBILE

Martedì 28 febbraio 2023 Arena Slow Wine - Il Convegno è gratuito, ma con obbligo di biglietto di accesso per la Fiera

TAGS: SANATECH, Viticoltura, Vino, Agricoltura Biologica

WORKSHOP: I BIODISTRETTI

IL PERCORSO VERSO UNA VITICOLTURA BIO PIÙ NATURALE E SOSTENIBILE

Relatore: Tommaso Furzi, SPEVIS s.r.l. Stazione Sperimentale per La Viticoltura

Introduce: Silvio Fritegotto, Agronomo Professionista

Profilo tematico del Workshop:

I numerosi problemi che assillano la viticoltura vanno studiati nel dettaglio uno per uno ma la strada per risolverli va cercata affrontandoli tutti insieme.
La chiave per una viticoltura più naturale è lavorare sulle cause e non sugli effetti.

L'obiettivo è di mantenere un basso impatto ambientale garantendo anche grandi vantaggi enologici ed economici, ossia ottenere risultati competitivi mediante specifiche strategie adatte all’ambiente e alla stagione. In particolare va ridotta la suscettibilità agli imprevisti e alla variabilità, così da diminuire la fragilità del vigneto e le necessità di intervento.

In quest’ottica va dato grande risalto alla vocazione del terroir che da sempre rappresenta il riferimento principale in relazione a quei cambiamenti sociali che hanno generato le moderne criticità. Una particolare attenzione va dedicata a come realizzare vigneti ad alta efficienza e longevità (quindi meno esposti ai cambiamenti climatici) dando priorità alla conoscenza e alla gestione del suolo.

Vanno poi approfonditi gli aspetti principali di fisiologia vegetale ed epidemiologia territoriale dei parassiti-patogeni, da cui sono state sviluppate le tecniche per la gestione del verde e la difesa per arrivare alla creazione dei biodistretti.

Per scaricare il PROGRAMMA dettagliato e per lo SCONTO di acccesso in Slow Wine FAIR, CLICCARE QUI