pubblicato il 12 ottobre 2012

Una fattoria per il futuro

Consiglio la visione di questo video della BBC che affronta il tema della dipendenza dagli idrocarburi fossili delle filiere agro-industriali contemporanee.

   Consiglio la visione di questo documentario della BBC realizzato da Rebecca Hosking, nota documentarista naturalista inglese, che affronta il tema della dipendenza dagli idrocarburi fossili delle filiere agro-industriali contemporanee.

  Quanti si rendono conto che la nostra agricoltura si basa interamente sul consumo del petrolio? Petrolio per i trattori e le macchine; petrolio per i diserbanti; petrolio per i concimi.

   Oltre al fatto che un'agricoltura basata sulla chimica è contro ogni criterio di non inquinamento ambientale, c'è anche la questione della crisi che coinvolgerà presto la produzione del petrolio. Ormai il picco l'abbiamo superato.

Ma cosa si sta facendo per superare questo tipo di agricoltura industriale?

  
Documentario di grande impatto, narra in forma autobiografica il percorso della stessa autrice alla ricerca di un nuovo modello produttivo della sua fattoria.
  A me è piaciuto, e con occhio professionale, mi ha fatto riflettere e, meditare.

   Bellissime riprese di fattorie sostenibili indipendenti dall'agrochimica e dai combustibili fossili. Esempi di permacultura, agricoltura verticale, orti-giardini giardini-foresta.

Il video è su You tube, suddiviso in 6 parti: http://www.youtube.com/watch?v=icZFYghEeUE