pubblicato il 23 settembre 2018

Tre giorni di scienza degli agrofarmaci a Bologna

Dal 12 al 14 settembre si sono tenuti tre differenti simposi in contemporanea, tutti incentrati sulla contaminazione di ambiente e alimenti, non solo da agrofarmaci

TAGS: Agrofarmaci, Università, Ricerca scientifica, Scienza, Alimentazione, Bologna

Si possono trovare nei suoli, nelle acque, nell'aria e anche nei cibi. Sono gli agrofarmaci, altrimenti noti come "pesticidi". Sebbene sia indiscutibile la loro utilità nella preservazione dei raccolti dai parassiti, negli ultimi 30 anni è cresciuta una sensibilità di tipo ambientale e tossicologicoche ha aperto la via a molteplici indagini che con l'agronomia hanno ben poco a che vedere.

Periodicamente i ricercatori che si occupano di tali aspetti si incontrano per confrontarsi e condividere le proprie esperienze e i propri risultati. Una di queste occasioni ha visto Bologna come teatro per una tre giorni dedicata proprio ai sopra citati "pesticidi", ma non solo. Nel capoluogo emiliano, dal 12 al 14 settembre 2018, si sono infatti tenuti in contemporanea altrettanti eventi, ovvero la 10° Conferenza europea sugli agrofarmaci e sui microinquinanti nell'ambiente, il 16° Simposio sulla chimica e il destino degli agrofarmaci moderni e il 10° Mgpr Simposio internazionale degli agrofarmaci.

Tratto da Agronotizie del 21 settembre - Per continuare a leggere l'articolo su Agronotizie, CLICCARE QUI