pubblicato il 25 febbraio 2011

Serre e vivai, una soluzione fotovoltaica intelligente

Cilindri fotovoltaici, di questo si è parlato durante la conferenza stampa di Solyndra il 22 febbraio 2011, a Milano

   Solyndra, Inc., il produttore americano di sistemi fotovoltaici (FV) cilindrici, ha presentato una nuova applicazione solare per serre agricole e strutture ombreggianti in grado di sfruttare la capacità della luce di attraversare il collaudato design dei pannelli solari Solyndra.
   L'installazione degli esclusivi pannelli solari Solyndra sulle serre consente il doppio utilizzo della terra e supporta in maniera affidabile le pratiche agricole esistenti, generando allo stesso tempo una considerevole quantità di elettricità. La soluzione Solyndra stimola la crescita delle piante, controlla l'ombreggiatura e fornisce ai coltivatori una fonte di reddito e di energia addizionale per le loro attività.
  
   Le ricerche condotte da rinomati istituti agrari, quali il CeRSAA (Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola) ad Albenga, ed il dipartimento di scienze botaniche della University of California Davis, hanno confermato la superiorità del design dei pannelli e la loro capacità di sostenere la crescita del raccolto sottostante, generando allo stesso tempo elettricità.

    "Questo prodotto, che supporta la crescita delle piante e offre tanto ombra, quanto una fonte di energia distribuita, è la migliore soluzione di cui sia a conoscenza per applicare l'energia solare in agricoltura ottenendo un doppio risultato", ha dichiarato il dott. Agr. Giovanni Minuto del CeRSAA, di Albenga (Savona) che ha valutato il sistema Solyndra nell´ultimo anno in diversi tipi di piante ed in diverse condizioni climatiche.
 
   I test eseguiti da prestigiosi istituti di ricerca agricoli, quali il CeRSAA ed il dipartimento di scienze botaniche della University of California Davis, hanno dimostrato che le piante quali i pomodori e le piante da fiore ornamentali crescono ottimamente nella parziale ombreggiatura offerta dal sistema Solyndra
 
   Mentre l'impiego dei pannelli Solyndra sulle serre agricole è relativamente nuovo, la tecnologia dei pannelli solari Solyndra è stata collaudata in installazioni presenti su oltre 1000 tetti commerciali ed industriali in tutto il mondo.    
   Solyndra sta lavorando con i principali produttori di serre, EPC (fornitori di servizi chiavi in mano) e banche italiani. Coltivatori e cooperative agricole interessati possono richiedere a Solyndra di essere messi in contatto con un integratore nella loro area.
Fonte: www.aiol.it