pubblicato il 28 marzo 2023

Presentazione del libro AGRIFAKE: Le bufale in ambito agrario

Scritto dal Dr Andrea Scapin, giovane laureato in Scienze Agrarie ed il Professor di Genetica Agraria Roberto Pilu (Unimi)

TAGS: AgriFake, Libro, Genoma editing, Agricoltura, Innovazione

Ho avuto occasione di rileggere alcuni capitoli del libro AgriFake. Dopo oltre 18 mesi dalla sua uscita, (settembre 2021) vi descrivo alcuni spunti del libro per farvelo meglio conoscere.
E' stato scritto da Andrea Scapin, giovane laureato in Scienze Agrarie con il prof Roberto Pilu di genetica Agraria dell'Università di Milano.

Il titolo è "Agrifake"- Si le fake news in ambito agricolo. 
Gli alimenti biologici sono superiori? Gli OGM sono pericolosi? Cos'è il biodinamico? Le fake news in agricoltura spiegate in modo facile per tutti.

Sovente il complesso mondo dell'agricoltura è oggetto del pensiero fuorviato di un mondo bucolico che nella realtà non esiste, o è influenzato da percezioni e da fake news dei non addetti ai lavori.
Il libro affronta con il metodo scientifico, ma con semplicità e facilità di comprensione, argomenti come per es., dalla verità sul biologico all'estremismo del biodinamico; dalla nascita dell'agricoltura ai temuti OGM, dei quali si discute come fossero la novità ultima ma che nella realtà sono già una vecchia tecnologia, affiancata e sostituita dalle nuove tecniche di genome editing.

VIDEO YOUTUBE di presentazione del libro

Anteprima del Libro

Libro acquistabile in cartaceo anche su Amazon (Link sotto), Libreriauniversitaria e nelle librerie.
https://www.amazon.it/dp/B09HG2T7YP/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_S0573A80J6KJKZDG77A9