pubblicato il 15 gennaio 2012

Open Day 2012, Enza Zaden presenta le nuove varieta' per la IV gamma

Dopo la visita delle insalate di IV gamma, un convegno con il Prof. Roberto Della Casa dell’Università di Bologna, polo di Forlì.

    Martedì 10 gennaio, presso la sede di Tarquinia della filiale italiana di Enza Zaden si è svolto l'Open Day annuale per la presentazione delle varietà destinate principalmente alla produzione di materia prima per l'industria della IV gamma.
   Erano presenti circa 80 operatori della filiera orticola che, durante la mattinata hanno visitato le coltivazioni sperimentali con i tecnici Enza Zaden e nel pomeriggio hanno partecipato ad un convegno dove sono state presentate le attività di ricerca e commercializzazione delle principali varietà orticole oltre ad una analisi del mercato di consumo delle insalate di IV gamma presentata dal Prof. Roberto Della Casa dell'Università di Bologna, polo di Forlì. 

   Il punto centrale della giornata è stato posto sulle cultivar di indivia, lattuga e baby leaf, selezionate da Enza Zaden specificatamente per le produzioni destinate alla IV gamma (insalate in busta).
Tra le varietà che i partecipanti hanno potuto visionare all'interno della serra vetrina di Enza Zaden, anche la linea delle Eazyleaf®, ossia l'insalata dalla foglia "facile", come il nome intende suggerire ("easy", parola che in inglese significa facile, è stata modificata sostituendo la "s" con la "z", lettera iniziale di Zaden, mentre "leaf" vuol dire foglia).

   Eazyleaf è un marchio che riunisce una serie di prodotti innovativi al top della qualità, caratterizzati dalla facilità ed economicità nella coltivazione e nella raccolta, dal mantenimento delle caratteristiche organolettiche e dall'aumento della "shelf life", nonché dalla piacevolezza nel consumo.

   Uno dei più grandi vantaggi di questo prodotto è la possibilità di raccoglierlo e trasformarlo meccanicamente (ogni passo dalla semina, trapianto, raccolta, trasformazione, può essere effettuato meccanicamente), con sfalci successivi sullo stesso cespo, cosa che comporta una riduzione dei costi di manodopera.

   La mattinata di visite in campo è stata seguita da un convegno, che ha visto come relatori: Giuseppe Arnesi, General Manager di Enza Zaden Italia; Alessandro Schiappa, Breeder Enza Zaden e il Prof. Della Casa (Uni. Bologna - polo di Forli').

   Con la relazione del Prof. Della Casa, è stata analizzata la situazione di mercato per i prodotti di IV gamma in Italia. Ne è emerso che, dopo anni di crescita esponenziale, questo comparto necessita di nuove logiche per conquistare consumatori potenziali o fidelizzare maggiormente gli attuali. Introdurre nuove ricette serve a poco, mentre bisognerebbe agire sul governo dell'offerta, a partire da un corretto sfruttamento commerciale dell'innovazione da parte di produttori organizzati (come accade nel caso dei "club", tipo quello della mela "Pink Lady", o nel caso di compagnie strutturate come Zespri, per il kiwi), fino al modo in cui i prodotti di IV gamma vengono collocati ed esposti nei punti vendita.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico tratto da Fresh Plaza

Contatti:

Enza Zaden Italia Srl
SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT)
Tel.: (+39) 0766 855196
Fax: (+39) 0766 850107
Marcello Fioravanti
Email: m.fioravanti@enzazaden.it
Web: www.enzazaden.it