pubblicato il 15 aprile 2019

Manuali tecnici della SOI - Colture in vitro

Il volume può essere acquistato direttamente nel sito della SOI

TAGS: Florovivaismo, Micropropagazione, Vivaismo, Vivaismo Ornamentale

Con il volume “Colture in vitro: note di laboratorio”, la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI) inaugura una serie di manuali tecnici e specialistici che hanno il primario obiettivo di essere un sostegno per ricercatori, professionisti ed esperti che lavorano nel campo delle colture orticole, floricole e frutticole. Questa prima opera si colloca tra le molteplici iniziative sviluppate, a partire dal 2009, dal Gruppo di Lavoro “Micropropagazione e tecnologie in vitro”.

Il nostro Paese vanta una consolidata esperienza nella micropropagazione e, più in generale, nella coltura in vitro di specie vegetali, che si concretizza nella produzione annuale di oltre 30 milioni di piante da parte dei numerosi laboratori commerciali operanti sul territorio.
A mantenere alta e competitiva la qualità di questa produzione contribuisce poi l’attività di oltre 40 laboratori di ricerca che produce numerose informazioni tecnico-pratiche. Quando queste non trovano finalizzazione in pubblicazioni scientifiche, rischiano di rimanere nella sola forma di “appunti di laboratorio”.
Proprio per la volontà di non disperdere questo prezioso bagaglio di annotazioni , è nata l’idea di questo manuale. Attualmente il classico quaderno di laboratorio è uno strumento indispensabile per documentare le ipotesi sperimentali, la descrizione di procedure e l’interpretazione dei risultati, con il fine ultimo di modificare e migliorare i protocolli e le tecniche che si utilizzano quotidianamente.
Il volume, di semplice e rapida consultazione, si propone di valorizzare il lavoro di quanti operano nel settore della ricerca o della produzione di piante di elevata qualità genetica e sanitaria, attraverso l’impiego delle tecnologie in vitro.

Il prezioso lavoro dei curatori ha permesso di realizzare un’opera di elevato livello tecnico e scientifico, ma al contempo di renderla di semplice e rapida consultazione. Il manuale si compone di 76 “Note”, elaborate da 144 autori italiani e stranieri e suddivise in tre sezioni:
1) “Miglioramenti metodologici”,
2) “Problematiche”
3) “Protocolli”.
Gli argomenti trattati spaziano su oltre 60 specie di interesse agrario e ornamentale. L’auspicio è che il manuale possa contribuire alla diffusione della cultura, nel senso più ampio del termine, dell’ortoflorofrutticoltura italiana.

Il volume può essere acquistato direttamente nel sito della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (www.soihs.it).