pubblicato il 16 luglio 2013

Le tendenze dei rendimenti non sono sufficienti a raddoppiare la produzione agricola al 2050

Diversi studi hanno dimostrato che sarà difficile che la produzione globale delle colture si raddoppi entro il 2050

   Diversi studi hanno dimostrato che la produzione delle colture globale ha bisogno di raddoppiare entro il 2050 per soddisfare le esigenze previste dalla crescente popolazione, cambiamenti di dieta, e aumentando il consumo di biocarburanti.

   Incrementare le rese per soddisfare queste crescenti esigenze, piuttosto che compensare con più terra per l'agricoltura, è stato evidenziato come soluzione preferita per raggiungere questo obiettivo. Tuttavia, dobbiamo prima capire come i raccolti stanno cambiando a livello globale, e se siamo sulla buona strada per raddoppiare la produzione entro il 2050.

   In questo studio, sono stati utilizzati circa 2,5 milioni di statistiche agricole, raccolti per circa 13.500 unità politiche in tutto il mondo, per quattro principali colture: "mais, riso, grano e soia", che attualmente producono quasi due terzi delle calorie agricola mondiale.
   E' stato evidenziato che le rese di queste quattro colture sono aumentate del 1,6%, 1,0%, 0,9%, e 1,3% per anno, rispettivamente, che è inferiore al 2,4% l'anno del tasso richiesto per raddoppiare la produzione globale 2050.

   A questi tassi di produzione globale, i raccolti di queste colture aumenterebbero circa del 67%, 42%, 38%, e 55%, rispettivamente, che è di gran lunga al di sotto di ciò che è necessario per soddisfare le richieste previsti nel 2050.

   In questo studio, che potete scaricare nel successivi link, verranno presentate le mappe dettagliate per identificare dove i tassi devono essere aumentati per incrementare la produzione di colture e di soddisfare le crescenti esigenze.

Link: http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0066428