pubblicato il 15 dicembre 2022

Incontro tecnico sui Fertilizzanti: 2023: anno di novità e scadenze normative

Organizzato da SILC Fertilizzanti: Giovedi 15 dicembre 2022 alle ore 10,25

TAGS: Fertilizzanti, SILC, Regolamento (UE) 2019/1009, Concimi

Tra la fine del 2022 e inizio 2023 il settore fertilizzanti sarà direttamente toccato da alcuni provvedimenti. Non tutti riguardano specificamente il comparto ma comunque vi sono importanti ricadute da segnalare.

Le novità interessano prevalentemente i fabbricanti di fertilizzanti, cioè coloro che si assumono la responsabilità di immettere in commercio i prodotti anche semplicemente apponendovi solo il loro nome. Questa è la chiave di lettura più adeguata per individuare il proprio ruolo all’interno della catena distributiva ed assumersi le responsabilità a ciò collegate.

Si parlerà del Regolamento UE sui prodotti fertilizzanti, applicato da 5 mesi, così come del “nuovo” DM sul Dlgs 75/2010 che rivoluziona l’approccio alla norma italiana sui fertilizzanti, particolarmente critica per i prodotti ammessi in agricoltura biologica.
Saranno illustrati anche altri importanti cambiamenti: SDS, etichettatura ambientale, ADR, nuove classificazioni di pericolo e notifica miscele pericolose presso l’Agenzia Chimica Europea (ECHA).

Iscrizione gratuita QUI

Scarica il programma dettagliato, sotto.