pubblicato il 06 giugno 2022

In Gazzetta Ufficiale il Decreto interministeriale sulle piante officinali

Questo Decreto, secondo Federcanapa, è contrario alla Legge 242/2016 sulla canapa industriale, poiché quest’ultima non riguarda solo la produzione di semi e prodotti derivati dal seme.

TAGS: Cannabis, Cannabis Terapeutica, Canapa Light, Canapa, Formazione

Dopo mesi di rinvii è in Gazzetta Ufficiale dal 18 maggio 2022 il Decreto interministeriale “Elenco delle specie di piante officinali coltivate nonché criteri di raccolta e prima trasformazione delle specie di piante officinali spontanee” il quale all’Art. 1 comma 4) indica che “La coltura della cannabis sativa L. delle varietà ammesse per la produzione di semi e derivati dei semi è condotta ai sensi della legge 2 dicembre 2016, n. 242, recante disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.

La coltivazione delle piante di cannabis ai fini della produzione di foglie e infiorescenze o di sostanze attive a uso medicinale è disciplinata dal decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, che ne vieta la coltivazione senza la prescritta autorizzazione da parte del Ministero della salute.”

Cliccare QUI per maggiori approfondimenti sul DECRETO

Federcanapa, Agrinsieme e varie altre associazioni di settore stanno valutando il ricorso al TAR. Ma è importante che siano soprattutto le aziende del settore, agricole e trasformatrici, a decidere se partecipare al ricorso in quanto parti lese.

Segnalate il vostro eventuale interesse e sarete invitati a un prossimo incontro con gli avvocati per capire bene il significato del ricorso e le sue implicazioni.....Clicca QUI