pubblicato il 19 dicembre 2023

Il nuovo libro sulla Viticoltura dell'Uva da Tavola di Mario Colapietra

Un nuovo manuale di viticoltura: 22 capitoli, 800 pagine totali corredate da materiale fotografico.

TAGS: Libro, Uva da tavola, Colapietra

Sono questi alcuni dati del nuovo Manuale di Viticoltura dal titolo "Il comparto dell'uva da tavola - Aspetti tecnici, produttivi e commerciali", redatto da Mario Colapietra, volto noto della filiera, impegnato per oltre 40 anni nell'attività di ricerca presso l'Istituto Sperimentale per la Viticoltura del Ministero dell'Agricoltura e delle Politiche Agricole.

Il manuale tratta tutti gli aspetti della coltivazione del vigneto e della produzione. È rivolto agli studenti universitari delle Facoltà di agraria, degli Istituti tecnici, oltre che agli agronomi che esercitano la libera professione, a progettisti, viticoltori e addetti alla commercializzazione, italiani ed esteri.

Il libro, pubblicato a maggio di quest'anno, descrive le caratteristiche delle nuove varietà. Altri argomenti riguardano ad esempio le statistiche del comparto, la scelta delle barbatelle e del vivaismo, la climatologia, l'impianto del vigneto, le operazioni e i costi per realizzarlo, gli innesti, la potatura, la fertilizzazione, l'irrigazione, la difesa fitosanitaria, la produzione e difesa biologica, gli imballaggi, il confezionamento e commercializzazione dell'uva, oltre alla viticoltura estera".

Al momento il manuale è disponibile soltanto nel formato cartaceo.
Per acquistarne una copia, rivolgersi a Mario Colapietra.
Clicca più sotto per leggere l'indice e la breve presentazione del Manuale.

Per maggiori informazioni:
Mario Colapietra
+39 3396383200
mariocolapietra@libero.it