pubblicato il 21 febbraio 2019

Il mercato italiano dell'agricoltura 4.0, vale circa 400 milioni di euro

L'agricoltura digitale decolla: +270% in un anno

TAGS: Digital farming, Innovazione, Agronotizie

Tratto da Agronotizie - Di Tommaso Cinquemani

Il mercato italiano dell'agricoltura 4.0 è quasi triplicato in un anno, arrivando a valere circa 400 milioni di euro. Sono oltre 300 le soluzioni sul mercato, adottate dal 55% delle aziende agricole intervistate nell'ambito della Ricerca 2018 dell'Osservatorio Smart AgriFood.

Ecco tutti i dati.

Bisogna sfatare due miti: le aziende agricole italiane non sono 'digitali'; l'innovazione è sinonimo di agricoltori giovani. Secondo i dati della Ricerca 2018 dell'Osservatorio Smart AgriFood presentati a Brescia, il 55% delle imprese agricole intervistate ha adottato almeno una delle oltre 300 soluzioni 4.0 oggi disponibili sul mercato: dall'agricoltura di precisione fino all'utilizzo di gestionali aziendali passando per piattaforme di tracciabilità dei prodotti.

Età e titolo di studio non sembrano influire sulla capacità degli agricoltori di innovare, almeno secondo le risposte date dai 766 titolari intervistati. La riduzione dei costi di esercizio e l'aumento di qualità e produzioni sono i driver che portano la maggior parte delle aziende ad innovare, mentre la raccolta e gestione del dato per l'ottimizzazione dei processi di filiera è ancora poco considerata dagli agricoltori.

Le soluzioni più frequenti sono i sistemi utilizzabili trasversalmente in più settori agricoli (53%), seguite da quelle rivolte al comparto cerealicolo (24%), ortofrutticolo (24%) e vitivinicolo (16%). Cresce, anche se molto lentamente, l'attenzione per l'internet of farming, abilitato dal 14% delle soluzioni offerte: quasi l'80% delle soluzioni è applicabile in fase di coltivazione, il 13% supporta la fase di pianificazione, il 4% il monitoraggio degli stock e il 3% la logistica aziendale....continua: CLICCA QUI