pubblicato il 10 marzo 2011

Hobby Farmer, la Fiera di Vita in Campagna a Montichiari (BS)

18-20 marzo 2011, c'è la fiera sull'hobby farming con oltre 100 corsi gratuiti per imparare la "Vita in Campagna"

   Grande attesa per la manifestazione nazionale dedicata agli agricoltori amatoriali (hobby farmer) che per la prima volta richiamerà un pubblico che sfugge ai censimenti Istat e che si può stimare in un milione di italiani (Vita in Campagna - Nomisma, 2010).

   Per l'occasione la rivista Vita in Campagna ha messo in campo 11 specialisti che per tre giorni animeranno con lezioni in diretta in una fattoria ricostruita dal vero al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia). In programma anche una mostra-mercato con le attrezzature e i prodotti più adatti per l'agricoltura amatoriale.

   Gli undici esperti approfondiranno tematiche di attualità legate ad orto, frutteto, vigneto, oliveto, noccioleto, giardino, piccoli allevamenti e animali da compagnia, instaurando un confronto diretto con la community degli hobby farmer: "Una modalità che abbiamo sviluppato in 29 anni di esperienza con questo pubblico in crescita,che sempre più si rivolge alla nostra rivista in abbonamento per ricevere consigli e imparare nuove tecniche" spiega Giorgio Vincenzi, direttore di Vita in Campagna.

   Tra gli argomenti di punta: come potare bene le piante da frutto e, in giardino, rose e arbusti; come fare rendere l'orto tutto l'anno e come allevare galline, polli, tacchini e faraone con il metodo naturale. Per chi ama gli animali da compagnia preziose indicazioni per prendersi cura di cani e gatti. Nella casa in campagna consigli per costruire una casa sostenibile a basso consumo energetico e con materiali ad hoc per favorire benessere.

   In programma anche una rassegna di trattori d'epoca, mostre fotografiche, l'esposizione di 43 razze diverse di conigli, visite guidate gratuite al vicino Museo Giacomo Bergomi, tempio di attrezzature agricole storiche eccezionalmente aperto per tre giorni, corsi tenuti da aziende di riferimento nel settore e la possibilità di acquistare prodotti e attrezzature. In vendita, infine, nell'area espositiva, i prodotti agroalimentari di 18 mercati contadini promossi dal Consorzio Agrituristico Mantovano.

   La fiera di Vita in Campagna si svolge da venerdì 18 a domenica 20 marzo al Centro Fiera del Garda a Montichiari (uscita consigliata: Brescia Est), con ingresso dalle 9.30 alle 18. Il biglietto di ingresso costa 10 euro, con possibilità di ottenere riduzioni del 50% collegandosi al sito della fiera.

(fonte Edizioni L'Informatore Agrario)