pubblicato il 27 settembre 2021

FertigationTour: Tecniche, Strumenti e Prodotti per l'Irrigazione e la Fertirrigazione

Il primo webinar sulla fertirrigazione si è concluso lunedì 20 settembre

TAGS: Fertirrigazione, Microirrigazione, Hanna Instruments, Biolchim, Irritec, FertigationTour

Il primo FertigationTour, “Tecniche, Strumenti e Prodotti per la Fertirrigazione”. Il coinvolgimento ed il numero di partecipanti ci fanno capire che siamo sulla buona strada.
Il Fertigation Tour è realizzato tramite una collaborazione tra varie aziende di mezzi tecnici come la Biolchim, la Hanna Instruments e la Irritec.

Le tecniche di fertirrigazione

La fertirrigazione è un mondo non nuovo, ma con tanti aspetti ancora da approfondire ed esplorare,tra cui la volontà di sperimentare e migliorare le tecniche colturali, le produzioni in modo integrato con il rispetto per l’ambiente e gli obiettivi UE di iduzione del 50% dell’uso dei fitofarmaci e del 20% dei fertilizzanti entro il 2030. E tra coloro che intervengono al webinar è una priorità considerare questi aspetti.
Lo è per il moderatore e conduttore Silvio Fritegotto, lo è per i relatori Giuseppe Giardina, Franco Vitali, Enrico Tavella e Piero Colabufalo.
La loro discussione rimane accesa e coinvolta per la durata del webinar, anche dopo la fine delle relazioni, in cui espongono e scambiano tecniche ed idee nel campo della fertirrigazione. A cominciare dalle loro “tre parole chiave”: Conoscenza, Innovazione ed Esperienza. Aspetti come il pH e i livelli di salinità "EC" vanno presi in considerazione in tutti i contesti, incrementando produzione e qualità assieme a flessibilità, tempestività e sostenibilità.

L'attenzione alla pianta

C’è un aspetto speciale di cura, interesse ed attenzione ai dettagli nell’ambito della fertirrigazione, qualcosa che fa di tale ambito, nonostante la forte presenza di termini tecnici e linguaggio strettamente scientifico, un ambiente accattivante anche per un neofita.
Ci si trova davanti a uno scambio di opinioni vivace e coinvolto in cui la priorità numero uno è e rimane la pianta.
E che benefici porta per le piante? Più frutti, di pezzatura uniforme, nonché meno patogeni e uno sviluppo più equilibrato della pianta, più resistente e resilente agli stress, anche quelli causati dagli estremi del Climate Change. È una strada da percorrere, dove ci sono ancora tante cose da scoprire.

Alla prossima!