pubblicato il 09 dicembre 2013

Emilia Romagna: 6 mln di Euro per sostituire vecchi impianti irrigui

Il bando regionale scade il 24 gennaio 2014 - Spesa minima 20 mila Euro

    Sei milioni di Euro per sostituire gli impianti di irrigazione di vecchia generazione con altri più efficienti. È quanto prevede un bando regionale (Delibera di Giunta n.1571/2013) per il quale le aziende agricole dell'Emilia-Romagna potranno presentare domanda entro il 24 gennaio 2014.

   L'obiettivo è favorire l'acquisto di nuovi modelli che permettano un uso più razionale delle risorse idriche. Il bando (in applicazione della Misura 121 del Programma di sviluppo rurale - PSR ) prevede percentuali di contributo che vanno dal 35% al 50% della spesa, con premialità per le aziende delle aree svantaggiate (in particolare nella aree di montagna o nel ferrarese) e per i giovani agricoltori. La spesa minima ammissibile è di 20 mila Euro.

    Le domande vanno presentate alle Province attraverso il consueto sistema operativo (Sop) di Agrea. La graduatoria sarà regionale e verrà predisposta entro l'8 maggio 2014, mentre il termine ultimo per la realizzazione dei lavori è stato fissato al 15 maggio 2015.

Fonte: Agricoltura Italiana Online