pubblicato il 07 giugno 2012

Ecco il vivaio Iocoli che fa le pere Signure ( e non solo)

Il vivaio collabora con l'ass.ne G.I.P.A. per lo studio e la moltiplicazione di un germoplasma autoctono di pera

    L'azienda vivaistica Iocoli Vivai s.s. nasce a Sant'Arcangelo (PZ) oltre trent'anni fa, frutto di una forte passione e lunga esperienza trasmessa dal papà Francesco, innestino e potatore, al figlio Lucio che ha iniziato ad impiantare i primi vivai. Di seguito gli altri fratelli Giuseppe e Domenico si avvicineranno all'attività e con sacrifici e dedizione ora commercializzano 300/400 mila piante da frutto in vaso l'anno ed una ricca e fornita scelta di essenze ornamentali, sia di piccola che grossa taglia.
   La produzione di fruttiferi è composta da oltre 200 varietà, brevettate e non, con una presenza maggiore di Drupacee seguite da Pomacee e Fruttiferi Minori, quali: kaki, gelsi, noci, castagni, ecc.
   Tra le drupacee, l'albicocco ha avuto un notevole rinnovo varietale negli ultimi anni, l'azienda Iocoli infatti ha come obiettivo quello di programmare con i frutticoltori capendo le diverse esigenze ed offrire loro un prodotto "su misura". 
   Questa politica aziendale e la sua attenzione verso il germoplasma locale ha portato il vivaio Iocoli, da circa 2 anni, alla collaborazione con l'Associazione G.I.P.A. Giovani Idee e Proposte in Agricoltura nella persona del Presidente Dott. Agronomo Domenico Mele con i sui studi sul germoplasma autoctono ( vedi Tesi di laurea), all'avvio della moltiplicazione di ecotipi di pero in particolare dell Ecotipo Signure che tra tutti gli ecotipi presenta interessanti caratteristiche:
 - Buon sovraccolore
 - Buon grado brix° > 14
 - Giusto equilibrio zuccheri acidi.

Per leggere e visionare una serie di foto, Cliccare QUI sul sito di G.I.P.A.