pubblicato il 19 maggio 2012

Degustazione dei meloni Enza Zaden a Fondi (LT)

Il 10 maggio scorso, presso il MOF di Fondi, una promozione con degustazione dei frutti.

   Al fine di comunicare la diffusione nel mercato delle sue nuove varietà di melone, giovedì 10 maggio 2012 Enza Zaden Italia ha organizzato una promozione con degustazione dei frutti presso il mercato ortofrutticolo di Fondi (provincia di Latina).

   L'evento si è svolto all'interno della struttura del mercato, dove è stato allestito uno stand dedicato all'assaggio dei frutti delle varietà Majus ed Eminenza provenienti da coltivazioni in tunnel del territorio di Licata (provincia di Agrigento).

   Molti sono stati gli operatori commerciali che sono intervenuti, tutti molto interessati agli aspetti distintivi di frutti di buona qualità e a sapere quali siano le varietà principalmente coltivate ed in quali areali geografici.

   La maggioranza delle persone intervenute ha convenuto che i frutti erano di ottima qualità, sia per dolcezza che per gli aromi ed i profumi che lasciavano in bocca dopo l'assaggio (definito in gergo "retrogusto"), ma al tempo stesso sono stati concordi nell'affermare che da alcuni anni, il livello qualitativo di questo prodotto è andato man mano scendendo, provocando un calo dei consumi ed una deflazione sui prezzi di vendita.

   La scelta della gamma varietale di Enza Zaden può costituire oggi un valido punto di partenza che, associata ad una buona tecnica colturale e logistica distributiva, può invertire questa tendenza, di sicuro nociva per tutti gli operatori del settore.

   Si ringraziano per la fattiva collaborazione la coop. Agrimera di Gino Mantia che ha curato la produzione e l'azienda Ortobig che ha svolto la lavorazione e spedizione dei frutti, entrambe di Licata (AG).

Contatti:
Enza Zaden Italia Srl
SS 1 Aurelia km 96+710 (lato mare)
01016 Tarquinia (VT)
Tel.: (+39) 0766 855196
Fax: (+39) 0766 850107
Marcello Fioravanti
Email: m.fioravanti@enzazaden.it
Web: www.enzazaden.it