pubblicato il 28 settembre 2012

Convegno "Direttiva Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: applicazione, strumenti e criticità nelle condizioni italiane"

La UE considera prioritario il corretto impiego dei prodotti agrofarmaci e la formazione.

   Fondazione Minoprio organizza un convegno di 2 giorni, il 16 ed il 17 ottobre, che tratterà approfonditamente gli aspetti normativi (1° giorno) e gli strumenti applicativi (2° giorno).
   I prodotti fitosanitari rappresentano oggi uno strumento irrinunciabile per produrre derrate caratterizzate da elevata qualità, oltre che per raggiungere un adeguato livello produttivo. La storia recente ci insegna che l'utilizzo dei prodotti fitosanitari, per le loro caratteristiche intrinseche, deve comunque essere fatto con la massima attenzione onde evitare effetti indesiderati sulla salute dell'uomo e sulla qualità dell'ambiente.
   Anche le recenti normative emanate a livello comunitario, Regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009 relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e la Direttiva 2009/128/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009, che istituisce un "quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile" considerano prioritario il corretto impiego dei prodotti fitosanitari.
   Per l'attuazione della direttiva gli Stati membri devono implementare Piani d'Azione Nazionali (PAN) per definire gli obiettivi, le misure, i tempi e gli indicatori per la riduzione dei rischi e degli impatti dell'utilizzo dei prodotti fitosanitari sulla salute umana e sull'ambiente e, contemporaneamente, per incoraggiare lo sviluppo e l'introduzione della difesa integrata e di approcci o tecniche alternativi al fine di ridurre la dipendenza dall'utilizzo dei prodotti fitosanitari.
   L'Italia ha già elaborato, con la partecipazione attiva del Servizio Fitosanitario Regionale della Lombardia, un proprio schema di PAN: fra le diverse misure particolare importanza viene attribuita alla formazione degli operatori, dei rivenditori e dei consulenti e all'estensione della difesa integrata e dell'agricoltura biologica.
   La direttiva rappresenta quindi uno strumento per dare continuità al "sistema produzione integrata" italiano, per strutturare o rafforzare i diversi sistemi regionali di supporto e di coordinamento che dovranno essere funzionali al consolidamento di un'assistenza tecnica qualificata ed in grado di supportare adeguatamente le aziende agricole.

   SEDE: Sala riunioni 2 (ex sala 500) Palazzo Lombardia - Piazza Città di Lombardia 1 - Milano
La partecipazione è gratuita.

Per informazioni:
Dott. Giovanni D'Angelo
Fondazione Minoprio
Tel. 031-900.224 (int. 208)
E-mail: g.dangelo@fondazioneminoprio.it
http://fondazioneminoprio.it/evento_dettaglio.asp?id=202