pubblicato il 20 febbraio 2011

Convegno ACQUA, AGRICOLTURA E AMBIENTE

Roma, 22 febbraio 2011. Agricoltura, utilities e industria alleate per la sostenibilità

   Il tema dell'acqua in agricoltura è sempre più attuale e al centro del dibattito sulla gestione delle risorse idriche. 
  Per la prima volta allo stesso tavolo tutti i soggetti interessati all'acqua, dall'agricoltura agli usi civili: istituzioni, Federutility, Anbi, Coldiretti, aziende. Per discutere del bilancio e delle prospettive "sostenibili" tracciate nello studio di Althesys.

   L'importanza del comparto agricolo, il ruolo strategico dell'irrigazione, le criticità di alcune infrastrutture e l'assenza di politiche idriche unitarie che riuniscano i diversi usi sono alla base dell'esigenza di politiche di efficienza idrica.
   Il settore agricolo sta dunque sviluppando soluzioni e tecnologie che favoriscono l'ottimizzazione nella gestione dell'acqua e che riguardino sia l'adduzione che l'irrigazione

   Nel convegno "Acqua, agricoltura e ambiente" sarà presentato lo studio "Le politiche di gestione dell'acqua in agricoltura", che si pone l'obiettivo di valorizzare gli effetti delle strategie di risparmio idrico da un punto di vista ambientale, sociale ed economico. 

   L'evento mira a promuovere una gestione sostenibile dell'acqua in agricoltura diffondendo best practices raccolte coinvolgendo partner italiani e internazionali di rilievo come: policy markers, istituzioni ed associazioni, industria del food&beverage, fornitori di materiali e tecnologie per l'agricoltura etc.

Roma, 22 febbraio 2011
Sala Conferenze, Palazzo Marini -Via del Pozzetto

Per maggiori informazioni sul convegno e per registrarsi cliccare QUI