pubblicato il 24 luglio 2019

Come sfamare il mondo senza distruggere il pianeta

La popolazione mondiale toccherà i 10 miliardi entro il 2050. Alcuni esperti offrono le loro soluzioni per aumentare la produzione di cibo in modo sostenibile

TAGS: Serre, Idroponica, Fuori suolo, Agricoltura di Precisione, Produzioni sostenibili

Garantire una dieta sana a una popolazione che, nel 2050, potrebbe raggiungere i 10 miliardi di persone migliorando, allo stesso tempo, il mondo in cui queste persone vivono richiederà cambiamenti enormi all'agricoltura e al modo in cui produciamo il cibo. È questa, in sintesi, la conclusione dello studio Creating a sustainable food future: final report.

Tratto da un articolo su National geographic - Un nuovo rapporto individua le possibili soluzioni per assicurare una dieta sana ad una popolazione mondiale in aumento senza danneggiare il pianeta. 

Oggi l'agricoltura utilizza circa la metà della terra coltivabile nel mondo, consuma il 90 per cento di tutta l'acqua utilizzata dall'uomo e genera un quarto delle emissioni globali annue che causano il riscaldamento climatico. Nonostante ciò, 820 milioni dei 7 miliardi di abitanti attualmente sulla Terra sono malnutriti perché non hanno accesso - o non possono permettersi - una dieta accettabile. 
"Dobbiamo produrre il 30% del cibo in più usando la stessa superficie coltivabile, fermare la deforestazione e tagliare le emissioni dovute alla produzione alimentare di due terzi", per leggere l'articolo completo CLICCA QUI.

Nella foto, il momento della raccolta di pomodori in una grande azienda orticola in Olanda.