pubblicato il 20 febbraio 2011

Bocciata la legge sull’etichettatura di origine degli alimenti

Bocciata clamorosamente da due commissari europei. Basta con l'inganno ai cittadini

   Quando l'hanno emanata fuochi d'artificio...telegiornali...ne hanno parlato per giorni...
Proprio quando il Ministro delle Politiche Agricole si e' dichiarato pronto a tradurre in pratica la nuova legge sull'indicazione di origine dei prodotti alimentari, e' giunta nella sua cassetta delle lettere un "invito a non procedere", da Bruxelles: BOCCIATA

  
La lettera, pervenuta al Ministro Galan il 1° Febbraio e firmata dai Commissari europei per la Salute e Tutela del Consumatore John Dalli e per l'Agricoltura Dacian Ciolos, è in pratica un ultimatum vero e proprio, foriero di sicure sanzioni se il nostro Governo non si adeguerà.

Questa sonora bocciatura è l'ennesima prova del decadimento della nostra politica, troppo presa dai gossip e dal potere fine a se stesso, ormai incapace di lavorare nell'interesse dei cittadini.

   Si rammenta che lo scorso anno la Commissione europea aveva già intimato all'Italia di sospendere l'esame del disegno di legge in cui si prevedeva l'indicazione obbligatoria in etichetta dell'origine dei prodotti alimentari. In barba alle prescrizioni comunitarie, il Parlamento italiano ha approvato il disegno di legge in questione.

   L'etichettatura degli alimenti è materia di esclusiva competenza comunitaria, e le Istituzioni europee stanno tra l'altro procedendo alla revisione di questa disciplina: lo stesso Presidente della Commissione Agricoltura al Parlamento europeo Paolo De Castro, aveva ribadito come l'iniziativa legislativa nazionale dovesse fare i conti con il sistema europeo delle regole.

Per maggiori approfondimenti:

http://www.politicheagricole.it/InEvidenza/20110118Etichettatura_legge.htm 

http://www.repubblica.it/cronaca/2011/02/03/news/etichetta_d_origine_l_ue_boccia_la_legge_italiana-12027410/

http://pieronuciari.it/2011/02/04/bocciata-la-legge-sull%E2%80%99etichettatura-di-origine-degli-alimenti/

http://www.ilfattoalimentare.it/la-legge-sulletichetta-di-origine-bocciata-clamorosamente-da-due-commissari-europei.-basta-con-linganno.html

Dov'è l'informazione data al consumatore?
Questo è il modo di legiferare (e di fare, in generale...)!!!