pubblicato il 29 maggio 2012

Arriva in Italia il “GreenCrossing”

Collocare una pianta verde in un luogo considerato senza vita; fare una foto e inviarla all'Associazione Arketipos.

   In occasione del Meeting internazionale i "Maestri del Paesaggio 2012", in programma a Bergamo dal 30 agosto al 16 settembre 2012, l'evento sarà anticipato dall'iniziativa "GreenCrossing: a Community Weed Project" ideata per la prima volta in Italia dall'associazione Arketipos, in collaborazione con l'Università di Bergamo, per invitare alla riflessione adulti e bambini tramite un semplice gesto: collocare una pianta verde in un luogo considerato senza vita; fare una foto e inviarla all'Associazione indicandone la collocazione.

   La pianta potrà poi essere presa in carico da altri, dando vita al "GreenCrossing". Il tutto per studiare come il verde, le piante possano influenzare l'essere umano.
    L'iniziativa prenderà avvio a maggio per concludersi a settembre in occasione della manifestazione internazionale.

Cosa è Greencrossing?


   "Greencrossing: a Community Weed Project" è un progetto di sensibilizzazione nei confronti del paesaggio, promosso dall'Università degli Studi di Bergamo e da Arketipos, in collaborazione con il Comune di Bergamo, i Vivai Valfredda, lo Studio GPT e l'Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota.
   L'iniziativa si basa su un nuovo approccio dinamico al verde. Il progetto consiste nel prendere in affido temporaneo una piantina, collocarla in un luogo che considerate privo di verde, farle una foto e inviarla ad Arketipos, indicandone la collocazione, sulla pagina FACEBOOK dedicata.

Perchè partecipare a Greencrossing?

  
Per sperimentare un atteggiamento dinamico verso il verde come bene comune, e come spazio individuale e collettivo di interazione con le piante e il territorio.

INFO: www.arketipos.org/greencrossing.html.