pubblicato il 13 gennaio 2016

Acqua e agricoltura: innovazione, sostenibilità e produttività

"PEI" Partenariato europeo sulla produttività e sostenibilità in agricoltura

TAGS: Agricoltura, Irrigazione, Formazione, Fertirrigazione, Ricerca

WIRE - "Water & Irrigated agriculture Re-silient Europe" (Acqua e agricoltura irrigua Europa resiliente). Gli effetti del cambiamento climatico hanno come conseguenza la crescente esigenza da parte degli agricoltori di irrigare, non solo nella parte meridionale e centrale dell'Europa, ma anche nel Nord Europa. Pertanto, strategie di adattamento sostenibili in mercati nuovi e maturi hanno bisogno di innovazione e di investimenti mirati.

L’irrigazione, infatti, è uno dei fattori principali per innalzare la produttività delle colture, ma essa è anche all’origine di problematiche ambientali che rendono incerto il suo uso sostenibile, legate all’eccessivo emungimento di acque sotterranee, all’erosione dei suoli, all’aumento della salinità dei terreni o alla necessità di limitare l’inquinamento chimico delle acque derivante dall’uso di fertilizzanti e fitofarmaci.

Secondo la Commissione Europea, le parole chiave con cui occorrerà pensare al futuro dell’innovazione in agricoltura sono «sostenibilità e produttività» e anche con riferimento alla risorsa idrica occorrerà sviluppare iniziative in linea con questi due paradigmi.

Nell’ambito del «Partenariato europeo per l’innovazione sull’acqua» (Eip-Water), è presente uno specifico action group denominato Wire, il cui scopo è quello di catalogare le tecnologie disponibili per l’adattamento dei sistemi irrigui (soprattutto in termini di sostenibilità ambientale), nonché di sostenere gli investimenti per facilitare la penetrazione delle stesse tecnologie nel mercato.

Irrigazione e tecnologie innovative
Un obiettivo generale è senz’altro quello di aumentare la produttività dell’acqua, migliorando la programmazione irrigua (quando e quanto irrigare?), riducendo le perdite improduttive (drenaggio profondo, ruscellamento, ecc.) e migliorando l’uso delle acque di qualità inferiore (es. saline,reflue).

Le opportunità dei PSR 2014-2020
Un problema comune per molte di queste tecnologie è rappresentato dal loro effettivo trasferimento nella pratica a favore di aziende agricole, tecnici e consulenti: per questa ragione, risulta fondamentale prevedere attività di formazione e assistenza tecnica per consentirne un utilizzo appropriato (in termini di installazione, configurazione, gestione irrigua, interpretazione dei risultati, ecc.).
A tal proposito, il trasferimento della conoscenza e dell’innovazione nel settore agricolo è stato individuato come «priorità trasversale» nell’ambito dei nuovi Programmi di sviluppo rurale (Psr 2014-2020), da coniugare nella fattispecie con la priorità di promuovere un uso efficiente delle risorse (acqua in primis).

Link di interesse:
http://www.eip-water.eu/WIRE
http://www.fritegotto.it/Formazione-Irrigazione-a-goccia-delle-colture-agrarie-Seminario-2016/