pubblicato il 21 febbraio 2011

Acqua 2011 - Congresso Aiga. Udine, 24 – 25 Febbraio 2011

Le risorse idriche: disponibilità, vulnerabilità, sostenibilità

    L'Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (A.I.G.A.) organizza in data 24 e 25 febbraio 2011 il congresso "Acqua 2011 - Le risorse idriche: disponibilità, vulnerabilità, sostenibilità".
   Il Consiglio d'Europa ha riconosciuto l'importanza dell'acqua promulgando, il 6 maggio 1968 a Strasburgo, la Carta Europea dell'Acqua. Il primo articolo della Carta afferma: "Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso indispensabile a tutte le attività umane".
Argomenti che potranno dare luogo a specifiche sessioni:
-
 Le potenzialità degli acquiferi e i criteri di ottimale gestione dei prelievi;
- Disponibilità di risorse idriche superficiali e sostenibilità dei prelievi idrici dai corsi d'acqua e dagli invasi, il contributo della Geologia Applicata;
- La vulnerabilità degli acquiferi all'inquinamento antropico e alla degradazione qualitativa per intrusione marina o per altri fenomeni naturali;
- Rapporti tra acque superficiali e sotterranee;
- Idrogeologia degli acquiferi fratturati;
- Idrogeologia in ambiente urbano;
- Le prospezioni geochimiche negli studi idrogeologici;
- Modellistica idrogeologica;
Comitato scientifico: Barrocu G., Celico P., Ciancetti G., Dragoni W., Francani V., Martelli G., Polemio M., Zuppi G.M.
   
La definizione delle sessioni e l'assegnazione dei lavori alle varie sessioni avverrà, su proposta degli Autori, da parte del Comitato scientifico, dopo valutazione e accettazione degli extended abstract (massimo due pagine), che dovranno essere inviati entro il 20 dicembre 2010, insieme alla scheda di iscrizione debitamente compilata.
   I riassunti accettati, sia in forma orale che poster, saranno distribuiti nel corso del convegno; successivamente, gli articoli che saranno completati entro il 31/05/2011 saranno sottoposti al processo di referaggio per la pubblicazione nella rivista dell'AIGA EHE Geology.
Per maggiori info sul convegno, CLICCARE QUI
Fonte: http://aiga.cineca.it/