pubblicato il 22 gennaio 2024

25° Congresso nazionale ed internazionale sull'uva da tavola

L'evento si svolgerà venerdì 2 febbraio 2024, a partire dalle ore 16,30, presso il Centro Congressi "Una Hotel Regina" di Noicattaro (Bari).

TAGS: Colapietra, Uva da tavola, Vivaismo

Un noto e atteso appuntamento nato dall'idea del ricercatore pugliese Mario Colapietra, il quale dal 1999 analizza le diverse tematiche del comparto dell'uva da tavola, raggruppando mediamente circa 800 - 1.000 partecipanti tra ricercatori, tecnici, viticoltori e addetti alla distribuzione dell'uva.

Infatti, la finalità perseguita dall'evento - ogni anno sponsorizzato da molte società - è quella di divulgare agli operatori del settore i migliori risultati sulle ricerche di immediata utilizzazione, tra cui l'adattamento delle varietà seedless alle condizioni pedoclimatiche delle regioni meridionali, l'impiego di fitoregolatori e biostimolanti (per il benessere della pianta) al fine di migliorare la produzione e qualità dell'uva; la fertilizzazione; la microirrigazione; le strutture, reti e plastiche per consentire la protezione del vigneto; gli interruttori di dormienza per anticipare la maturazione dell'uva e tanto altro.

Il Congresso Nazionale e Internazionale Uva da Tavola 2024 sarà presenziato da Rosario Di Lorenzo, presidente dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino e professore ordinario di viticoltura all'Università degli Studi di Palermo, che svolgerà una prolusione sulle innovazioni del Comparto dell'Uva da Tavola con particolare riferimento alla Puglia e alla Sicilia.
Diversi poi gli ospiti presenti, come Giuseppe Martelli, docente di Biotecnologie molecolare dell' Università degli Studi della Basilicata; Salvatore Scicchitano, agronomo e progettista di impianti di microirrigazione e Rosapaola Radice, dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi della Basilicata.

Dalle ore 14.00 alle 20.00 la sala verrà riservata alle società al fine di illustrare ai viticoltori i prodotti innovativi per le coltivazioni.
Le aziende che sponsorizzano l'evento sono:
- Vivai Cooperativi Rauscedo (Produzione di barbatelle innestate e non);
- Gruppo Alfonso Lorenzo (Filo zincato per vigneti);
- Vivai Valentino Murciano (Produzione di barbatelle innestate e non del Salento);
- Sipcam Italia S.p.A.(Società italiana prodotti chimici per l'agricoltura).

Clicca qui per la locandina e il programma dell'evento.

Per maggiori informazioni:
Mario Colapietra - organizzatore e presidente del Congresso
Tel.: +39 339 638 3200
mariocolapietra@libero.it