pubblicato il 15 dicembre 2012

1° Simposio Mediterraneo sul Biochar a gennaio 2013

Biochar o Carbone agricolo è costituito in gran parte da terriccio ricco di carbonio organico.

   Il biochar o chiamato anche carbone agricolo è un importante componente e materia prima per creare la terra preta ed è costituito da una grana fine costituita prevalentemente di terriccio ad alto contenuto di carbonio organico e in gran parte resistente alla decomposizione.

   Dopo anni intensi di ricerca e sperimentazione sul biochar è necessario fare il punto della situazione.
  
Il biochar ha mostrato grandi potenzialità in diversi ambiti: energia rinnovabile, rifiuti, agricoltura, ambiente, cambiamenti climatici.
   Ma la gente che lavora con il biochar si è resa conto di quanto sia difficile classificare questo sistema: il biochar è una matrice alquanto eterogenea, le variabili in gioco sono molte e diversi gli approcci di studio. Ultimo, ma non per importanza, la legislazione europea è alquanto carente e questo aspetto influisce non poco lo sviluppo economico ed ambientale del biochar: senza un mercato, non solo economico, non ci potrà essere futuro per il sistema biochar.

Simposio
  
Il primo simposio mediterraneo che si terrà presso la Fondazione Minoprio il 17-18 gennaio 2013 vuole fare il punto sui temi principali del sistema biochar: produzione sostenibile possibile, certificazione di qualità e normativa europea, reale possibilità dello sviluppo di un mercato economico e ambientale.

   Fra i principali relatori annotiamo il prof. Johannes Lehmann della Cornell University (USA), il prof. Bruno Glaser dell'Università di Bayreuth (D), lo scienziato del suolo Saran Sohi dell'Università di Edinburgo (GB), il prof. Franco Miglietta dell'IBIMET-CNR di Firenze (IT).

Invito per contributi
  
E' aperto l'invito a far pervenire propri contributi (in lingua inglese) per candidarsi per relazioni orali o esposizione di poster. La scadenza è il 10 novembre 2012.

   Per maggiori informazioni in merito ai temi che saranno trattati, alle modalità di invio dei contributi, all'iscrizione al simposio, si prega di consultare il sito dedicato all'evento: http://www.meditbiochar.org/index.html